Paola Gentile - 23 novembre 2022
Quanto guadagna una guardia del corpo (bodyguard) in Italia: stipendi aggiornati 2022
Stipendi e retribuzioni giornaliere di una guardia del corpo. Le cifre possono arrivare fino a 15.000 euro al mese.
Quello del bodyguard è un mestiere impegnativo e rischioso. Per diventare guardia del corpo, in particolar modo di un politico o di un VIP, occorrono nervi saldi e un alto livello di concentrazione e attenzione.
Diventati quasi iconici per via dei tanti film e serie tv fatte su di loro, i bodyguard non necessariamente sono vestiti di nero e tengono indosso occhiali scuri per tutto il tempo.
Sono professionisti normalissimi che hanno il compito di proteggere l’incolumità fisica di una persona, in circostanze pubbliche e private.
Coloro i quali si avvalgono dell’ausilio di un bodyguard sono personaggi pubblici o privati molto facoltosi e che hanno una certa eco a livello pubblico. Le guardie del corpo lavorano per:
- VIP: attori, cantanti o altri personaggi del mondo dello spettacolo;
- Diplomatici e politici;
- Imprenditori;
- Persone in potenziale pericolo.
Per chi lavora la guardia del corpo
Per poter esercitazione la professione di guardia del corpo occorre saper utilizzare tecniche e strumenti di difesa ed avere il porto d’ami. È un lavoro simile a quello della guardia giurata, ma vi sono anche delle differenze.
Un punto in comune è che entrambi lavorano per privati. Infatti, la guardia del corpo opera come dipendente presso agenzie che offrono servizi di sicurezza, Enti governativi o come libero professionista.
Gli orari di lavoro sono variabili a seconda di quelle che sono le esigenze del cliente. Un bodyguard può essere ingaggiato anche per garantire la sicurezza 24 ore su 24.
Il mestiere del bodyguard non è inquadrato nell’ordinamento legislativo del nostro Paese e molte persone accedono a questa professione proprio grazie alle qualifiche come buttafuori o guardia giurata. Per diventare bodyguard esiste però un corso specializzato per guardia del corpo.
Quanto guadagna una guardia del corpo: stipendi 2022 dei bodyguard
Il lavoro della guardia del corpo o bodyguard è ben retribuito. Lo stipendio di un bodyguard dipendente presso un’agenzia va dai 1.800 ai 2.000 euro netti mensili; mentre un libero professionista può arrivare a guadagnare anche fino a 150 euro l’ora.
La retribuzione può oscillare dai 300 euro giornalieri, fino a 1.000 euro a seconda del livello di pericolosità degli ingaggi e del settore lavorativo di inserimento.
Quanto guadagna la guardia del corpo di un politico
Si parte da 100-150 euro l’ora per i free lance. Chi ha più esperienza arriva anche a percepire uno stipendio fino a 4.500 euro al mese. Incarichi più qualificati a fianco di politici possono fruttare anche 7.000 euro al mese.
Quanto guadagna il bodyguard di un VIP
Sono tanti i VIP che richiedono il servizio di bodyguard e offrono come compenso mensile una cifra che varia da 3.000 a 5.000 euro mensili. Nel momento in cui si tratta di difendere soggetti che hanno ricevuto minacce di morte, il compenso varia tra le 10.000 e le 15.000 euro mensili.
Argomenti correlati: Stipendio
Chi è il Generale Luciano Antonio Portolano, nuovo Capo di Stato Maggiore della Difesa
Carcere per le donne incinte, norme "anti-Ghandi" e "anti-Salis": cosa prevede il ddl Sicurezza?
Legge di bilancio 2025, quali novità per le Forze Armate?
Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, chi era, cos’ha fatto e come è morto