Quanto guadagna una guardia giurata: stipendi 2022

Quanto guadagna una guardia giurata: stipendi 2022

Tutto quello che c’è da sapere sullo stipendio di una guardia giurata.

Il lavoro di guardia giurata è molto importante poiché assicura la sicurezza dell’area o del locale in cui presta servizio e previene e impedisce che vengano commessi dei reati in luoghi pubblici e in attività commerciali con un servizio di sorveglianza.

Per diventare una guardia giurata occorre avere determinati requisiti ed essere in possesso di un regolare porto d’armi, dal momento che è una professione che si svolge con l’ausilio di una pistola.

Lo stipendio tiene conto anche di questo aspetto, infatti, come vedremo di seguito la busta paga si riduce sensibilmente per chi esercita il lavoro di guardia giurata senza arma.

La professione può essere svolta solo alle dipendenze o di istituti di vigilanza o degli enti che richiedono il servizio di sorveglianza, come banche, uffici pubblici e privati.
Ecco quanto guadagna una guardia giurata nel 2022.

Quanto guadagna una guardia giurata in Italia: stipendi 2022

Sebbene sia un lavoro di grande responsabilità, quello della guardia giurata non è retribuito con stipendi molto alti, anzi. È un lavoro faticoso, con possibilità di lavoro nei giorni festivi, di notte e con un’alta percentuale di rischio. Uno dei tanti aspetti positivi è che si vigila sulla sicurezza del posto e di tutti gli altri dipendenti.

In media una guardia giurata in Italia percepisce uno stipendio di 1.050 euro netti al mese, vale a dire 18.000 lordi l’anno.

Lo stipendio parte da un minimo di 940 euro netti al mese, per arrivare e superare, a fine carriera, 1.700 euro netti al mese che si traducono in circa 2.000 euro lordi.

Tra le retribuzioni più basse troviamo proprio quella della guardia giurata non armata (960 euro al mese); mentre, tra le retribuzioni più alte troviamo quella della guardia giurata in un portavalori o antipirateria che percepiscono, rispettivamente, 1.300 euro netti al mese e 1.710 euro netti al mese.

Stipendi 2022 guardia giurata in base alla carriera

Come in tutte le professioni, lo stipendio aumenta con l’avanzare degli anni di lavoro e del ruolo ricoperto.

A inizio carriera, una guardia giurata percepisce uno stipendio medio complessivo di circa 980 euro netti al mese, per una guardia giurata a metà carriera, con 4-9 anni di esperienza, lo stipendio medio è di circa 1.040 euro al mese, mentre per una guardia giurata esperta con 10-20 anni di esperienza lo stipendio medio è di circa 1.300 euro al mese.

Una guardia giurata a fine carriera con più di 20 anni di esperienza può arrivare a guadagnare 1.700 euro al mese.

Allo stipendio tabellare si aggiungono gli straordinari e le maggiorazioni per lavoro notturno o festivo.

Lo stipendio aumenta di circa 100 euro dopo i primi due anni di lavoro e in caso di mansioni più rischiose sale di volta in volta anche se non si possono cumulare straordinari e servizi pericolosi. In ogni caso è consigliabile specializzarsi in un certo tipo di servizi più remunerativi rispetto alla sola presenza come deterrente.

Stipendi 2022 guardia giurata in base ai ruoli

Come dicevamo prima, la busta paga di una guardia giurata varia in base al ruolo, alla mansione e al grado ricoperto. Sulla base di questo, gli stipendi 2022 di una guardia giurata sono:

  • 1.710 euro al mese per una guardia giurata antipirateria;
  • 1.300 euro circa al mese per una guardia giurata portavalori;
  • 1.120 euro al mese per una guardia giurata di Livello 4;
  • 1.100 euro al mese per una guardia giurata armata;
  • 1.060 euro circa al mese per una guardia giurata di Livello 5;
  • 980 euro al mese per una guardia giurata di Livello 6;
  • 960 euro al mese per una guardia giurata non armata.

Argomenti correlati: Stipendio