Quanto può durare la guerra in Ucraina?

Quanto può durare la guerra in Ucraina?

Il pentagono stima che in 4-6 settimane i russi entreranno a Kiev, ma la guerra potrebbe durare tra i 10 e i 20 anni.

Il secondo tavolo di colloqui russo-ucraino previsto per oggi è stato rinviato a data da destinarsi. La delegazione russa si era detta pronta, gli ucraini non hanno risposto.

Come si possono mandare avanti i negoziati se si continua a bombardare Kiev e le principali città dell’Ucraina? Questo il tenore del commento del Presidente Zelensky su Instagram, da giorni rinchiuso in un bunker e indicato dal Cremlino come il bersaglio numero uno, destinato ad essere eliminato.

E mentre l’Unione europea sta alla finestra a osservare lo svolgersi degli eventi e le truppe NATO rafforzano i loro contingenti a protezione dei confini della Ue, sono in molti a chiedersi quanto durerà la guerra in Ucraina e quanto tempo impiegheranno i mezzi corazzati russi ad entrare a Kiev e a prendere possesso dell’intera Nazione.

Quanto distano le truppe russe da Kiev

Se c’è una sola sicurezza in questo assurdo clima di guerra russo-ucraina, è che Vladimir Putin ha fatto male i suoi calcoli. Non aveva previsto una resistenza così strenua e fiera del popolo ucraino, tantomeno che si armassero di Molotov e si preparassero a combattere strada per strada, iniziando ad allestire le trincee in centro città.

Dopo aver fatto saltare in aria la torre della tv di Kiev e facendo proseguire ininterrottamente i bombardamenti su Kharkiv, una colonna di 60km di mezzi corazzati russi è ferma a 40km dalla capitale.

“Chi ha più di 60 chilometri di carri armati e altri blindati alle porte di Kiev non vuole la pace in questo momento”

ha sottolineato il premier Mario Draghi alla Camera dei deputati, stanziando aiuti e mezzi da inviare in Ucraina.

Quello della Russia è uno sfoggio bellico atto ad intimidire, ma che fa anche riflettere sulle azioni scellerate e disperate di un leader sul viale del tramonto.

I missili russi, lanciati sulle città ucraine senza essere indirizzati verso obiettivi sensibili, hanno lo scopo di piegare l’Ucraina e di uccidere i civili. Gli scenari inizieranno a diventare preoccupanti quando scarseggeranno munizioni, vivere e acqua e per il popolo ucraino sarà davvero complicato condurre la resistenza armata, fatta di donne e uomini che hanno deciso di difendere la libertà del proprio Paese dall’aggressore, come lo apostrofa Zelensky. In molti, dall’Italia, sono tornati in Ucraina per combattere.

Quando i russi avranno la meglio

Secondo uno studio condotto dal Pentagono, e alla luce di quanto accaduto nella prima settimana di conflitto, ai russi serviranno almeno altre 4-6 settimane per prendere il controllo dell’Ucraina.

Il Ministero degli Esteri americano ipotizza 1 settimana per occupare Kiev e 1 mese per assumerne il controllo.

Secondo Washington, non è facile prevedere quale strategia militare metteranno in campo i russi, se procederanno con quella a tenaglia utilizzata fino ad ora, o se scenderanno a combattere strada per strada.

In quel caso, c’è chi dice che nella guerriglia urbana gli ucraini siano superiori, ma la presenza dei blindati BMPT-2 fanno presagire risvolti diversi.

Un’altra ipotesi al vaglio è che i russi prendano l’Ucraina per fame e questo sarebbe in linea con quanto sta accadendo per la conquista di Maripuol. Senza contare l’arsenale nucleare sul quale può contare la Russia.

Cosa succederà quando i russi invaderanno Kiev

Una volta raggiunta la capitale, sempre secondo fonti del Pentagono, i russi potrebbero accontentarsi e limitarsi a Kiev e alla parte orientale del Paese; oppure proseguire verso Leopoli, al confine polacco.

Minacciare così apertamente la Polonia equivarrebbe a minacciare la NATO. Senza contare che la Polonia si sta molto adoperando in questi giorni per accogliere i profughi ucraini e pensa di allestire a Kiev un presidio di primo soccorso.

La NATO pare fiduciosa sulla resistenza degli ucraini, più “rodati” alla guerra, vista la presenza massiccia di truppe che a rotazione sono impegnate da otto anni nel Donbass. Mentre i russi sarebbero poco avvezzi al campo di battaglia e neppure informati che stessero per andare a combattere in Ucraina. I messaggi telefonici tra una madre e un soldato russo stanno facendo il giro del web.

Se i russi prenderanno Kiev, le ostilità non si fermeranno. Il Ministero degli Esteri britannico ventila una guerra lunga 10 anni; ben più catastrofiche le previsioni del Pentagono che stimano che il conflitto durerà fra i 10 e i 20 anni e che alla fine i russi perderanno.

Verrebbe da chiedersi a che prezzo, per ambo le parti.