Straordinari Polizia di Stato: in arrivo i pagamenti per le eccedenze, la data

Straordinari Polizia di Stato: in arrivo i pagamenti per le eccedenze, la data

Lo straordinario in eccedenza verrà erogato nel cedolino stipendiale. Vediamo quando.

Dopo varie sollecitazioni operate dalle sigle sindacali della Polizia di Stato, finalmente gli straordinari in eccedenza relativi al primo semestre del 2021 verranno pagati.

A darne notizia è il Coisp (Coordinamento per l’Indipendenza Sindacale delle Forze di Polizia) che ha reso nota anche la data e la modalità di erogazione di cui parleremo nei paragrafi successivi.

Il rinnovo contrattuale 2019-2021 per il personale della Polizia di Stato ha messo l’accento su importanti disposizioni che riguardano incrementi salariali, aumenti di stipendio, indennità pensionabile, straordinari e tutta una serie di indennità volte a migliorare la vita privata e lavorativa del personale in divisa.

Se nel mese di giugno sono stati erogati gli arretrati, luglio è sicuramente il mese designato a ricevere il Fesi 2021 (Fondo per l’Efficienza dei Servizi Istituzionali), presente nel cedolino ordinario di questo mese.

Mentre, il bonus 200 euro verrà erogato con cedolino separato, sempre a luglio.

Come si è giunti, invece, al pagamento degli straordinari in eccedenza e cosa è stato fatto per sollecitare l’Amministrazione all’erogazione?

Straordinari in eccedenza: come si è giunti al pagamento

Qualche tempo fa, la Uil Polizia aveva diramato un comunicato stampa descrivendo l’annosa situazione in cui si trovava il personale della Polizia di Stato ancora alle prese con la mancata erogazione delle prestazioni di lavoro straordinario rese oltre il monte ore assegnato agli Uffici/Reparti, ovvero:

oltre le canoniche 55 ore pro capite, a decorrere dal mese di gennaio 2021: condizione che interessa operatori di tutti gli Uffici di Polizia e, in particolare, quelli appartenenti ai Reparti Mobili, Reparti Prevenzione Crimine, Squadre Cinofile, Nuclei Artificieri, Uffici Scorte e Squadre Mobili”.

La Uil rendeva noto che gli operatori sottoposti a gravosi prolungamenti di orario venivano impiegati in servizi quali:

  • Ordine pubblico;
  • Immigrazione;
  • Manifestazioni;
  • Eventi;
  • Controllo del territorio;
  • Antiterrorismo;
  • Indagini sulla criminalità diffusa e organizzata.

La Uil denunciava “il cronico posticipo delle rimunerazioni, che dovrebbe rappresentare l’eccezione, ahinoi - a causa anche delle risicate risorse economiche di cui dispone il Dipartimento della P.S. - ha assunto per i nostri governanti le sembianze della “normalità, destinando agli operatori di Polizia i dovuti emolumenti a “a singhiozzo”, accumulando a oggi un ritardo di quasi 17 mesi per lo straordinario”.

Una situazione inaccettabile che presupponeva un intervento tempestivo.

Straordinari in eccedenza: la data di pagamento

I pagamenti relativi agli straordinari in eccedenza del personale delle Forze di Polizia saranno erogati nel cedolino stipendiale del mese di agosto 2022 e riguarderanno il periodo che va da gennaio a giugno 2021.

Quindi, il personale riceverà il pagamento il 23 agosto, e figurerà nella voce apposita all’intero del cedolino ordinario.

In precedenza, il pagamento delle precedenti eccedenze da lavoro straordinario era stato erogato nel cedolino di luglio 2021 e riguardavano i compensi del primo semestre del 2020.