Progetto ipersonico HAWC: in cosa consiste, come funziona e chi ne fa parte

Progetto ipersonico HAWC: in cosa consiste, come funziona e chi ne fa parte

Gli Stati Uniti stanno mettendo a punto un missile ipersonico in grado di sfidare quelli russi.

I missili ipersonici capaci di trasportare testate nucleari sono considerati le nuove armi moderne capaci di imprimere drammatici rivolti alla guerra in corso tra Russia ed Ucraina, e che vede quest’ultima come il teatro di un assedio che dura da troppo tempo.

In oltre un mese di conflitto, la Russia ha provocato e pungolato gli Stati Uniti e la NATO, affinché reagissero in qualche modo, con l’intento, neppure troppo celato, di trascinare la Nazione governata da Joe Biden e l’intera Europa in una guerra senza precedenti.

Se nei giorni scorsi il Cremlino ha ammesso di aver usato per la prima volta missili ipersonici Kinzhal, gli Stati Uniti hanno annunciato che svilupperanno nuovi missili ipersonici di ultima generazione.

Progetto ipersonico HAWC: in cosa consiste

Un missile per definirsi ipersonico deve viaggiare alla velocità di almeno 5 Mach, che corrispondono a 6.174 chilometri orari, cinque volte la velocità del suono.

L’HAWC (Hypersonic Air-breathing Weapon Concept) sfrutta le tecnologie pionieristiche del mezzo spaziale X-30 o dell’X-51 Waverider. Grazie ad un sistema di propulsione che “respira l’aria”, air breathing, consente di ridurre il peso al lancio e permette di aumentare l’eventuale carico che il missile può portare. Lo Scramjet (Supersonic combustion ramjet) è un motore a reazione derivato concettualmente dal ramjet.

La CNN ha reso noto che già a marzo è stato effettuato un secondo lancio di questa nuova arma, ma che la notizia non è trapelata per evitare che le tensioni dovute alla guerra si inasprissero ulteriormente.

Inoltre, l’HAWC è in grado di trasportare testate nucleari. Dal momento che è facilmente manovrabile e dunque difficile da intercettare, il missile ipersonico statunitense è in grado competere con quelli della Russia che possiede già 3 missili ipersonici.

Progetto ipersonico HAWC: chi ne fa parte

Il progetto HAWC (Hypersonic Air-breathing Weapon Concept) consiste nello sviluppo di nuovi missili ipersonici ed è sviluppato dalla:

  • DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency);
  • AFRL (Air Force Research Lab);
  • Lockheed Martin e Aerojet Rocketdyne, appaltatori privati;

A partecipare al progetto sono:

  • Stati Uniti;
  • Gran Bretagna;
  • Australia.

Progetto ipersonico HAWC: come funziona

Nel corso dell’esercitazione, il missile HAWC è stato trasportato da un bombardiere B-52 al largo della costa occidentale degli Stati Uniti e da lì è partito a velocità ipersoniche. Il test è stato fatto per verificare la capacità del razzo e del sistema di propulsione di raggiungere e mantenere per un tempo sufficiente velocità superiori a 5 Mach.

Il missile HAWC ha raggiunto una quota di oltre 300 miglia nautiche (555 chilometri). Il volo è durato circa 5 minuti.