Dove è nascosto Putin? Ecco dove potrebbe trovarsi il leader russo

Dove è nascosto Putin? Ecco dove potrebbe trovarsi il leader russo

Secondo il giornalista Grozev, Putin si nasconderebbe in un bunker vicino Surgut.

Da quando è iniziato il conflitto russo-ucraino, il capo del Cremlino Vladimir Putin si è fatto vedere molto poco. Se si escludono alcune brevi apparizioni nei messaggi alla Nazione e allo Luzhniki Stadium, le occasioni di vedere il leader russo sono davvero risicate.

In molti credono che Putin sia nascosto in un bunker (vedi il nostro approfondimento su quelli italiani) e che proprio da lì diriga le fasi della guerra, scoppiata il 24 febbraio scorso con l’invasione dell’Ucraina.

Contrariamente al Presidente Zelensky che sta combattendo questa guerra anche e soprattutto dal punto di vista comunicativo e mediatico (e su quel fronte ha ottenuto una vittoria schiacciante sull’avversario), Putin centellina le sue apparizioni e come lui anche i suoi più stretti collaboratori che preferiscono nascondersi in bunker nucleari.

Questa modalità di affrontare il conflitto potrebbe lasciare intendere un risvolto ben più drammatico, ovvero lo scoppio di un’imminente guerra nucleare.

Dove si trova Putin

Ovviamente stiamo parlando di ipotesi sulla base di movimenti aerei considerati sospetti. Osservando i voli degli alti funzionari di Mosca, c’è ragione di pensare che Putin si trovi in un nascondiglio segreto nei pressi di Surgut, nella Siberia occidentale. A parlarne è il giornalista investigativo Christo Grozev, come riporta il Messaggero.

Per Grozev, la località scelta da Putin è diversa da quella in cui si trovano i suoi collaboratori più fidati, poiché “gli arei statali disattivano i loro transponder da qualche parte intorno a Surgut”, capitale petrolifera della Russia a circa 1.800 miglia a nord-est di Mosca.

Ancora prima che l’ipotesi del probabile nascondiglio di Putin ricadesse su Surgut, si era parlato di un bunker sui monti Altai, a circa 1.100 miglia a sud-est di Surgut e a 2.360 miglia a est di Mosca. Qui, stando alle indiscrezioni, si sarebbe nascosto il leader del Cremlino insieme alla sua famiglia.

Dove si trovano i collaboratori dello Zar

Il giornalista investigativo ha notato l’assenza del ministro della Difesa Sergei Shoigu, non presente da diverse settimane suscitando voci sul suo stato di salute, c’è chi parla di un infarto. Condizioni di salute che, secondo alcuni giornali britannici, interesserebbero anche Putin.

Inoltre, a suffragare la tesi di un nascondiglio di Shoigu in un bunker a Ufa, negli Urali, a 725 miglia a est di Mosca, c’è l’avvistamento, proprio in quel luogo, della figlia trentunenne del ministro della Difesa, Ksenia Shoigu, fotografata proprio lì per tre giorni, dal 22 marzo.

Grazie ai collegamenti di Grozev con l’agenzia investigativa britannica Bellingcat, questi è sicuro che: “Shoigu sia in un bunker”, poiché “seguendo i movimenti del suo aereo, vediamo voli molto frequenti in direzione di Ufa” e lì ci sono diversi bunker protetti.

In un’intervista al canale Ukraine-24, il giornalista ha dichiarato che “se la strategia di guerra del Cremlino presuppone un attacco nucleare come ha detto lo stesso Peskov alla CNN un paio di giorni fa, allora non ci può essere un’altra versione”.

Grozev ha detto anche che il Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate russe, Valery Gerasimov, stia operando da un bunker.