Bonus 200 euro riconfermato: ecco a chi spetta e come riceverlo

Bonus 200 euro riconfermato: ecco a chi spetta e come riceverlo

Nel Dl Aiuti bis confermata l’una tantum, al vaglio il taglio dell’Iva sui beni di prima necessità.

Il governo Draghi, che si dedicherà solo agli affari correnti in vista alle elezioni politiche 2022, sta mettendo a punto gli ultimi dettagli del Decreto Aiuti bis.

Nella seduta del Consiglio dei ministri, l’ex premier e il ministro dell’Economia Daniele Franco hanno relazionato circa le misure che potrebbe contenere il provvedimento.

Nel documento è stato messo in rilievo un miglioramento del deficit per 14,3 miliardi di euro che andranno a confluire direttamente nel Dl Aiuti bis.

Le misure daranno sollievo a famiglie e imprese alle prese con gli effetti della guerra in Ucraina, dei rincari di luce e gas, dell’inflazione, del Covid e della siccità.

Cosa è stato riconfermato, quindi, nel provvedimento che potrebbe essere approvato già nella prossima settimana?

Bonus 200 euro riconfermato

La misura una tantum di 200 euro che alcune categorie di lavoratori italiani hanno ricevuto nel mese di luglio potrebbe essere riconfermata. Il bis al contributo potrebbe essere sostitutivo al taglio dell’Iva oppure potrebbe aggiungersi ad esso, le ipotesi sono ancora al vaglio.

Se le regole per ricevere il beneficio dovessero essere le stesse contenute per primo Dl Aiuti, allora le condizioni sarebbero riconfermate, e ne beneficerebbero:

  • Lavoratori dipendenti;
  • Lavoratori autonomi;
  • Pensionati;
  • Redditi inferiori a 35mila euro;

con erogazione tra giugno e luglio mediante cedolino separato (per il 2022 è stato così).

Tuttavia, le parti sociali hanno chiesto che la platea venga aumentata, al fine di consentire a più persone possibili di godere del bonus 200 euro, in particolar modo a chi in prima battuta ne è stato escluso.

Diminuzione prezzi degli alimenti

Il taglio dell’Iva sui beni di prima necessità potrebbe riguardare pane e pasta, che verrebbe azzerata. Mentre su carne e pesce ci sarebbe una sforbiciata dal 10% al 5%.

Proseguono gli sconti su bollette e carburanti

Altra buona notizia sono gli sconti in bolletta e sul carburante. Con l’azzeramento degli oneri di sistema per luce e gas, molte famiglie potranno tirare un sospiro di sollievo. Stessa cosa potrebbe essere applicata al prezzo del carburante, con un taglio delle accise di 30 centesimi, almeno fino a fine anno.

Aiuti alle imprese

Nel Dl Aiuti bis troverebbe spazio anche il prolungamento della misura sui crediti di imposta. La sottosegretaria all’Economia Laura Castelli ha annunciato la possibilità di un primo intervento sul cuneo fiscale.

Argomenti correlati: Stipendio