Squadra Zero esercito russo: cos’è e il perché della lettera Z

Squadra Zero esercito russo: cos'è e il perché della lettera Z

La Squadra Zero o Zorro, così è stato soprannominato il gruppo di mezzi militari segnalati con la lettera Z. Cosa significa?

Si chiama Squadra Zero, ma sui giornali italiani la troviamo già rinominata come “Squadra Zorro”. Cosa sappiamo del gruppo di mezzi militari che sfilato per le strade del Donbass con la “Z” segnata sui fianchi?

La squadra prende questo nome perché i fianco dei mezzi militari (carri e convogli) sono segnalati e resi riconoscibili proprio tramite la lettera “Z”, la stessa lettera dell’eroico spadaccino. La lettera “Z”, che è stata fin da subito immortalata sui social come Tik Tok e Twitter, proprio perché è scritta in alfabeto latino e non in cirillico, ha incuriosito molti. Potrebbe essere un modo proprio per far notare determinate operazioni all’estero, dove si sta discutendo dell’invasione da giorni.

Un’altra motivazione, questa volta data da alcuni esperti che seguono gli eventi russi, hanno reso noto un possibile collegamento della “Z” con il presunto nemico della Russia e dei territori separatisti, ovvero il Presidente ucraino Volodymyr Zelens’kyj.

Negli ultimi giorni la Squadra Zero si è spostata in direzione del Donbass, una regione nell’Ucraina sudorientale occupato da due stati separatisti non riconosciuti, la Repubblica popolare di Donetsk e la Repubblica popolare di Luhansk. Potrebbe quindi essere una sfilata da parte degli alleati russi per mostrare ai filo-russi del Donbass i muscoli dell’esercito.

Che cos’è la “Squadra Zero” dell’esercito russo?

Sulla Squadra Zero, il cui nome sta circolando in rete negli ultimi giorni, non si conosce molto. Secondo dei siti di informazione militare, che si concentrano sulle informazioni russe-ucraine, la lettera “Z” è diventata un segno distintivo dei mezzi militari russi lungo il confine ucraino.

Sembra infatti inevitabile l’uso di un sistema di identificazione, soprattutto nelle zone alleate russe come il Donbass, per distinguere i mezzi militari russi da quelli ucraini. I due Paesi infatti utilizzano gli stessi mezzi militari, come i carri armati e i mezzi di trasporto per le munizioni e le truppe.

Nel 2014, proprio per lo stesso problema di identificazione, l’esercito ucraino aveva segnato i propri mezzi con due linee bianche su tutti i lati visibili dei veicoli. La Russia ha imparato la lezione e risponde con un simbolo che potrebbe avere diversi significati.

Perché è stata scelta la lettera “Z”: i possibili significati

Come abbiamo detto nel precedente paragrafo, i sistemi di identificazione per riconoscere i due eserciti non sono un aspetto nuovo nel conflitto russo-ucraino. Ma mentre nel 2014 gli ucraini scelsero due linee bianche piuttosto anonime, per quanto subito riconoscibili, l’esercito russo ha fatto una scelta che potrebbe essere più politica e simbolica.

Fin dalle prime immagini, il gruppo di mezzi militari russi segnalati con la lettera “Z” sono stati soprannominati Squadra Zero o Squadra Zorro. Risulta fin da subito particolare la scelta di una lettera dell’alfabeto latino invece di quello cirillico. Potrebbe quindi essere un moto per farsi riconoscere anche a livello internazionale, oppure potrebbe essere uno smacco al presunto nemico del Donbass, il presidente ucraino Zelensky.

In ogni caso la lettera “Z” permette ai filo-russi del Donbass di riconoscersi e di non farsi attaccare dal fuoco amico. Secondo gli organi di stampa dell’Est Europa, come fa notare il Messaggero, questo potrebbe voler dire che i preparativi sono stati completati e che l’invasionepotrebbe essere imminente.

Argomenti correlati: Guerra Ucraina