Elsa Corniglio - 14 luglio 2021
Carmelo Abbate: biografia, curiosità e migliori libri
Chi è Carmelo Abbate, scrittore e opinionista in programmi della TV? Vediamo qualche curiosità sulla sua vita e quali sono i migliori libri.
Carmelo Abbate è un famoso opinionista della televisione tra Quarto Grado e altri programmi sia Mediaset sia Rai ed è noto anche per i suoi libri, molti dei quali si collocano nelle classifiche dei bestseller made in Italy.
Vediamo chi è Carmelo Abbate, qualche curiosità sulla sua vita, il suo lavoro come giornalista e scrittore di inchieste e soprattutto, quali sono i suoi migliori libri.
Chi è Carmelo Abbate: biografia
Carmelo Abbate è un giornalista, scrittore e saggista italiano, nato in Sicilia a Castelbuono il 5 agosto del 1971 (50 anni).
Carmelo Abbate svolge il ruolo di giornalista come professione dal 2 febbraio del 2004 e collabora con la famosa rivista settimanale Panorama, all’interno della quale si occupa in particolar modo della sezione attualità.
Nel corso della sua carriera da giornalista ha portato avanti diverse inchieste che riguardavano i problemi economici e sociali del lavoro nero, del caporalato, dell’immigrazione clandestina, fino a toccare il tema della malasanità.
Il lavoro in televisione
Carmelo Abbate ha preso parte come opinionista e commentatore a diverse trasmissioni televisive, sia su Rai, sia su Mediaset, ma anche su Sky e La7, inerentemente a fatti di cronaca interna, attualità, politica e cronaca nera.
Egli è stato anche ospite di Quarto Grado, prima che la conduzione del programma passasse nelle redini di Gianluigi Nuzzi, quando ancora c’era Salvo Sottile e poi ospite fisso nel 2014 per i mesi di giugno e luglio; è stato, inoltre, ospite anche di Mara Venier su La vita in diretta.
Oltre che a Quarto Grado, Carmelo Abbate prende parte attiva anche a Mattino Cinque, Pomeriggio Cinque e Domenica Cinque come opinionista abituale e nel 2016 debutta in TV con la conduzione del programma Il Labirinto - Storie di ordinaria ingiustizia, che va in onda di giovedì in seconda serata su Rete 4. Nel 2018 poi, lancia il format editoriale Storie Nere attraverso i suoi canali social.
Tre curiosità su Carmelo Abbate
Tra le curiosità sulla figura del noto opinionista televisivo, c’è da elencare che è un appassionato di cani. Egli possiede infatti un cane di nome Sole, a cui è estremamente legato e col quale posta anche foto sui social.
Una seconda curiosità su Carmelo Abbate è che ha dichiarato di amare la cucina su sceltedigusto.it e in particolare, il riso con un bicchiere di rosso, una serata con gli amici e magari, perché no, un buon sigaro per accompagnare il tutto.
La terza curiosità riguarda la vita da universitario a Palermo, ma anche la cucina. Infatti, sembra che Carmelo Abbate fosse specializzato all’epoca, nella preparazione di frittate. Tuttavia, da sposato sembra abbia ceduto in toto l’angolo cottura alla moglie, che pare cucini meravigliosamente.
I migliori libri di Carmelo Abbate
Al primo posto nella classifica c’è un bestseller dal titolo Le storie degli altri: Viaggio nella vita e nel cuore di chi non ha voce, che tratta di storie di uomini e donne che si sono raccontati non per apparire, ma per togliersi un peso.
Al secondo posto troviamo E poi tutto bene: Storie di chi ha affrontato la tempesta, un altro bestseller che tratta della dimenticanza degli uomini nei confronti della natura e delle cose semplici, ma anche della loro riscoperta.
L’amore per gli altri: Tutti gli amori sono nostri è il terzo bestseller di Carmelo Abbate. Nel libro, l’autore parla di amore, non solo tra uomo e donna, ma anche lo stupore per le cose della vita.
Al quarto posto nella classifica troviamo il libro dal titolo Il regno dei casti. Viaggio segreto nell’anima nera della Chiesa degli uomini, un’inchiesta sul sistema ecclesiastico sotto Papa Francesco e storie di pedofilia.
Argomenti correlati: Biografia