Gianluigi Nuzzi: curiosità sul conduttore di Quarto Grado

Gianluigi Nuzzi: curiosità sul conduttore di Quarto Grado

Gianluigi Nuzzi, del programma Quarto Grado è uno dei personaggi più noti per le inchieste: vediamo le curiosità sul famoso conduttore.

Gianluigi Nuzzi è il famoso giornalista e conduttore televisivo di Quarto Grado. Si è occupato di molte inchieste sulle trame segrete e interne alle mura vaticane; ma ha scritto e pubblicato anche su argomenti di mafia.

Tutti lo conoscono in primis per il suo ruolo in TV, ma anche per i suoi libri inchiesta, alcuni dei quali bestseller internazionali: ecco alcune curiosità e tutti i dettagli sulla vita di Gianluigi Nuzzi.

Chi è Gianluigi Nuzzi

Gianluigi Nuzzi è nato a Milano il 3 giugno del 1969 (52 anni), è del segno zodiacale dei Gemelli ed è un conduttore della TV, ma anche un giornalista, saggista e autore televisivo italiano.

All’età di 12 anni ha iniziato a scrivere per il fumetto di Topolino, con cadenza settimanale. Poi ha iniziato a collaborare con diversi importanti quotidiani, tra cui anche il Corriere della Sera e Il Giornale. Ha lavorato per Panorama e ha fatto l’inviato per Libero. Nel 2018, inoltre, inizia a collaborare col quotidiano La Verità.

Gianluigi Nuzzi scrittore

Il conduttore televisivo Gianluigi Nuzzi è autore di Vaticano S.p.A, un libro inchiesta che è entrato tra i bestseller del 2009, oltre che essere stato tradotto in ben 14 lingue diverse. L’anno successivo Gianluigi Nuzzi scrive Metastasi, un altro libro inchiesta che questa volta tratta di ‘Ndrangheta.

Poi, nel 2012 diviene autore di un terzo libro inchiesta dal titolo Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI, che l’anno successivo viene tradotto anche in inglese. A questo segue Via Crucis. Da registrazioni e documenti inediti la difficile lotta di Papa Francesco per cambiare la Chiesa, il quarto libro inchiesta del giornalista.

Nuzzi è autore anche di un saggio dal titolo Peccato originale. Conti segreti, verità nascoste, ricatti: il blocco di potere che ostacola la rivoluzione di Francesco, edito da Chiarelettere nel 2017, in cui l’autore affronta diverse tematiche tra soldi, sangue e sesso tra le mura vaticane.

La conduzione televisiva

Gianluigi Nuzzi inizia con Mediaset la conduzione di Quarto grado, in onda su Rete 4 con cadenza settimanale, il 2 luglio del 2013.

Per di più, dalle dimissioni di Salvo Sottile, egli è vicedirettore della testata Videonews e dal 2014 conduce anche Segreti e delitti, un approfondimento che è andato in onda su Canale 5 in prima serata per sette settimane consecutive.

Vicende giudiziarie in cui è coinvolto Gianluigi Nuzzi

Il conduttore televisivo di Quarto Grado è implicato in una vicenda giudiziaria che prende origine nel 2015 e che vede coinvolti anche il collega Maurizio Belpietro e Bernardo Caprotti di Esselunga.

Entrambi, infatti, sono stati condannati a 10 mesi e 20 giorni a causa di un processo che li vede imputati per calunnia ai danni di Coop Lombardia.

Il giornalista Gianluigi Nuzzi ha goduto della sospensione condizionale della pena successivamente alla quale il reato è caduto in prescrizione, ma ha ricevuto una condanna per ricettazione, ossia l’acquisizione di beni derivanti da un illecito di diversa natura. Dal processo è stato prosciolto e assolto nel 2016, dopo la pubblicazione di Via Crucis, in Vaticano.

Curiosità sulla vita privata del conduttore televisivo di Quarto Grado

Gianluigi Nuzzi è sposato da diversi anni. La moglie si chiama Valentina Fontana ed è anche lei una giornalista che collabora con alcune tra le più importanti testate giornalistiche della penisola italiana.

Inoltre, per quanto il conduttore di Quarto Grado sia riservato rispetto alla vita privata e, in particolar modo quella familiare, i due coniugi hanno due figli. In particolare, Gianluigi Nuzzi e Valentina Fontana sono genitori di Edoardo, nato nell’anno 2007 e di Giovanni, nato invece nel 2010.

Altre curiosità su Gianluigi Nuzzi

La prima curiosità sul conduttore televisivo di Quarto Grado è che le visibili cicatrici che ha sul volto dipendono da un incidente stradale che ha avuto quando era molto piccolo in scooter e che per fortuna si è risolto per il meglio, lasciando però, dei segni visibili nel tempo.

Un’altra curiosità è che la sua passione per il giornalismo nasce alle elementari, dove Nuzzi già curava un giornaletto scolastico trascrivendo a mano le notizie del Corriere della Sera e la sua famiglia era la prima sostenitrice della passione.

Argomenti correlati: Biografia