Rinnovo contratto Polizia, manca la circolare esplicativa: perché è importante

Rinnovo contratto Polizia, manca la circolare esplicativa: perché è importante

Il Coisp scrive al prefetto Giannini chiedendo una riunione urgente. La mancata consultazione delle Organizzazioni sindacali indica la volontà di sottrarsi al confronto.

Il 31 maggio scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 126, il tanto atteso rinnovo contrattuale 2019-2021 per le Forze di Polizia, firmato con decreto n.57 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in data 20 aprile 2022.

Il rinnovo contiene una serie di novità per quanto riguarda il personale della Polizia di Stato. Si parla di aumenti salariali, che comprendono incrementi di stipendio ed indennità pensionabile, straordinari, arretrati, del Fondo per l’Efficienza dei Servizi Istituzionali, tutele normative ed assistenziali e molto altro.

Ebbene, al contratto di lavoro avrebbe dovuto far seguito, da parte del Dipartimento della Polizia di Stato, un “invito ad una riunione ove discutere dei contenuti della bozza di circolare esplicativa di detto Contratto che dovrà essere emanata entro il prossimo 31 luglio”.

Ad oggi, non è pervenuto alcun invito alla riunione di confronto. Il Coordinamento per l’Indipendenza Sindacale delle Forze di Polizia non ci sta e, tramite il Segretario Generale della Federazione COISP MOSAP Domenico Pianese, scrive una lettera al Capo della Polizia Lamberto Giannini.

Rinnovo contratto Polizia: perché la circolare esplicativa è importante

Il Coisp ha inoltrato una missiva al Capo della Polizia Lamberto Giannini per rendere nota la mancata consultazione delle Organizzazioni Sindacali di settore per discutere dei contenuti della bozza di circolare esplicativa del contratto che dovrà essere emanata entro il prossimo 31 luglio, “ma come Lei certamente ben sa alcuna convocazione è stata fatta, nessun testo neanche embrionale è stato sottoposto alle OO.SS”.

Un fatto anomalo, visto che i precessori del prefetto Giannini avevano sempre chiesto un confronto con le sigle sindacali.

La mancata convocazione rappresenta per il Coisp “una grave inversione di tendenza nel rispetto delle prerogative sindacali”, oltre ad incarnare “la chiara ed inequivocabile volontà del Dipartimento della P.S. di sottrarsi al confronto ”.

Appare evidente: “la volontà di limitare le prerogative sindacali, come altrettanto deve essere chiara la volontà di questa O.S. di non accettare questo intollerabile tentativo di marginalizzare il Sindacato”.

Così facendo, si dimentica il ruolo “importante che ha ed ha sempre avuto il Sindacato, tanto a livello centrale che territoriale, ai fini di garantire la giusta efficienza dell’Amministrazione”.

Il Coisp chiede che venga convocata con urgenza una riunione per analizzare e discutere della richiamata bozza di circolare esplicativa del contratto di lavoro.