Quanto guadagna e cosa fa un esperto di cyber security

Quanto guadagna e cosa fa un esperto di cyber security

Il compito del cyber security specialist è difendere i sistemi informatici da attacchi hacker. Lo stipendio è più alto all’estero che in Italia.

Quanto guadagna e cosa fa un esperto di cyber security? Diciamoci la verità: è una delle professioni più gettonate e allo stesso tempo di grande responsabilità del panorama lavorativo odierno.

La guerra in Ucraina ci ha mostrato quanto il conflitto si giochi sul web e avere un sistema di sicurezza in grado di difendere i siti istituzionali e non da attacchi hacker è diventato di fondamentale importanza.

È proprio dei giorni scorsi l’attacco informatico ai siti italiani che ci ha messo ancora più in allerta, tant’è che il Ministero della Difesa ha aperto al reclutamento di Ufficiali spaziali per addestrare cyber soldati.

Vediamo cosa fa e quanto guadagna un esperto di cyber security.

Cos’è la cyber security

La cyber security altro non è che un insieme di tecnologie, mezzi e procedure che hanno lo scopo di proteggere i sistemi informatici per quel che riguarda la disponibilità, confidenzialità e integrità di beni e asset informatici.

Proteggere i sistemi e le reti informatiche da attacchi, modalità estorsive e minacce volte a minare gli equilibri geopolitici è di primaria importanza.

Esperto cyber security: di cosa si occupa

L’esperto di cyber security si occupa di sistemi di sicurezza e contrasto ad attacchi virtuali. Dotato di una competenza molto elevata, oltre ad essere laureato in Ingegneria Informatica, l’esperto di cyber security ha una specializzazione in sistemi di security virtuale.

In linea generale l’esperto studia e previene le minacce informatiche e i furti di dati sensibili, dando vita a modelli o calcolando in anticipo quella che è la percentuale di rischio di “breach” all’interno di un database o di un server.

Il Cyber Security Specialist si occupa di:

  • Testare e garantire la sicurezza di una rete informatica (Security Engineer);
  • Amministrare i dati e la loro protezione (Data Security Administrator);
  • Coordinare la creazione di una rete o di un sistema sicuro per la circolazione delle informazioni (Network Security Architect).

Inoltre, egli non è solo capace di “hackerare” un sito o trovare una falla in un sistema, ma è un vero e proprio professionista che coordina progetti complessi.

L’esperto di cyber security può essere impiegato in svariati ruoli e ricoprire diverse mansioni in società hi-tech e multinazionali nei settori più diversi: dall’automotive, a quello bancario e assicurativo, passando per il settore sanitario, della difesa e militare, fino all’information technology.

Quanto guadagna un esperto di cyber security

Un Cyber Security Specialist guadagna, in Italia, uno stipendio medio attorno ai 40-50 mila euro l’anno, (all’incirca dai 3.000 ai 3.800 euro al mese).

È chiaro che la busta paga varia al variare del ruolo che ricopre, dell’inquadramento contrattuale e dell’anzianità. In generale, il contratto che viene somministrato è a tempo indeterminato.

All’estero, per un esperto di questo settore si parte da non meno di 70 mila euro l’anno.

Argomenti correlati: Stipendio Sicurezza sul web