Concorso Ufficiali spaziali: il bando del Ministero della Difesa per diventare cyber soldati

Concorso Ufficiali spaziali: il bando del Ministero della Difesa per diventare cyber soldati

Il Ministero della Difesa è alla ricerca di cyber soldati. Ecco quali sono i requisiti per candidarsi.

Il Ministero della Difesa ha indetto un bando di concorso per il reclutamento di Ufficiali spaziali.

La guerra in Ucraina ci ha mostrato come il conflitto non si giochi soltanto sul campo di battaglia, ma anche in uno luogo che è ancora sconosciuto ma allo stesso tempo ricco di insidie e di minacce: il cyber spazio.

Grazie alle comunicazioni satellitari di Starlink e alla barriera cibernetica che ha protetto i tablet criptati utilizzati per scambiare informazioni dei reparti d’assalto, la resistenza Ucraina ha potuto arginare l’avanza russa.

L’Italia non vuole restare indietro ed è decisa a prepararsi al meglio alle nuove guerre informatiche che dovessero ventilarsi all’orizzonte e, tramite il bando di concorso, dare la possibilità, a chi ha i requisiti per candidarsi, di accedere a questa nuova posizione bypassando il percorso delle Accademie e diventando direttamente Ufficiali spaziali.

Concorso Ufficiali spaziali: come diventare cyber soldati

L’obiettivo del nuovo bando di concorso per Ufficiali spaziali è incrementare l’organico con profili esperti in informatica, capaci di gestire i conflitti che si combattono nel cyber spazio.

La Marina Militare è stata la prima Forza armata ad aprire alla selezione per 21 Ufficiali; seguiranno altri bandi riguardanti l’Esercito e l’Aeronautica, per un totale di 64 posizioni. La campagna di reclutamento straordinaria proseguirà fino al 2025.

Come abbiamo precisato, i candidati non dovranno passare per il percorso delle Accademie tradizionali, ma i meritevoli, che hanno i requisiti richiesti, potranno assumere il ruolo di Ufficiali e iniziare a svolgere il proprio lavoro nell’ambito dell’informatica e in quello spaziale.

Concorso Ufficiali spaziali: quali sono i requisiti

Per diventare degli Ufficiali spaziali è necessario possedere alcuni requisiti. Prima di tutto una laurea attinente alla materia che si andrà a trattare, quindi verranno selezionati i candidati con specializzazioni in:

  • Ingegneria aeronautica;
  • Ingegneria aerospaziale;
  • Ingegneria astronautica;
  • Ingegneria informatica;
  • Ingegneria elettronica;
  • Ingegneria delle telecomunicazioni.

Oltre alle specializzazioni in ingegneria, il bando è aperto anche alle lauree in:

  • Informatica;
  • Sicurezza informatica;
  • Fisica;
  • Matematica.

Concorso Ufficiali spaziali: formazione e carriera

Una volta passata la fase di selezione, è previsto un periodo di addestramento, dove il personale verrà allenato a lavorare in una realtà interforze.

L’addestramento sarà diviso in due parti: la prima si terrà nel Cyber Range, un poligono simile a quello per le esercitazioni degli altri reparti, ma composto da prove digitali.

La prova consiste nella capacità da parte dei futuri Ufficiali di mettersi in gioco, imparando a respingere gli attacchi cyber e contrattaccare a loro volta, mediante simulazioni professionali.

Le strutture dedicate all’addestramento rappresentano un’eccellenza, sono tra le più avanzate dell’intera Alleanza Atlantica.

Passata la fase addestrativa, il secondo step consiste nel ricevere immediatamente il grado di Sottotenente, con la possibilità di fare carriera fino al grado di Ammiraglio a tre stelle per la Marina.

I primi Ufficiali entreranno in servizio nel Comando operazioni speciali, nato nel 2020 sulla scia della Space Force americana.

Il nostro Paese ha una doppia costellazione di satelliti militari, ovvero sia una rete di apparati da spionaggio che tengono d’occhio le zone più calde del pianeta.

Grazie agli Opsat 3000 con un visore ottico, comprati in Israele, e ai Cosmo Skymed con sensore radar, tecnologia totalmente italiana, è possibile garantire il massimo dell’efficienza e ricevere informazioni provenienti da ogni scenario di crisi.

I professionisti che verranno reclutati andranno ad incrementare l’informatica militare, rivestendo un ruolo molto importanti.

Infatti, gli Ufficiali spaziali sono stati paragonati per certi versi alle Forze speciali, poiché vengono impiegati per un lavoro scrupoloso che richiede la massima attenzione.