Quali sono le armi segrete di Putin?

Quali sono le armi segrete di Putin?

L’arsenale di distruzione del Presidente russo è ampio: va dai missili ai sottomarini.

Il Presidente russo Vladimir Putin ha lanciato un altro avvertimento: chiunque interferirà negli eventi in corso in Ucraina riceverà una risposta fulminea.

Non si arresta la guerra russo-ucraina e con essa le intimidazioni del Capo del Cremlino e questo fa tremare anche l’Italia che si appresta a varare un secondo e un terzo pacchetto di aiuti economici e militari alla Nazione del Presidente Zelensky (qui).

Il Presidente russo può contare su un arsenale di tutto rispetto, composto da armi e missili balistici (il Sarmat è l’ultimo della lunghissima lista) in grado di scatenare una terza guerra mondiale che comporterebbe tragiche conseguenze.

Intanto, alle minacce verbali si aggiungono le azioni: la guerra del gas rischia di far rimanere al buio l’Europa. Gazprom ha già sospeso le forniture a Polonia e Bulgaria a causa del mancato pagamento in moneta russa e il Cremlino ha anticipato che il blocco sarà anche verso altri Paesi se questi non pagheranno in rubli.

Nel frattempo, il dialogo tra l’Italia e il Presidente ucraino Zelensky prosegue nel tentativo di giungere ad un punto di incontro con la Russia, anche se lo spettro delle armi segrete in possesso di Putin e del loro utilizzo si fa sempre più reale.

Quali sono le armi segrete di Putin

Il Presidente russo può vantare un arsenale enorme che fa del suo Paese il primo per numero di testate nucleari (vedi qui la classifica).

Se la Russia sarà minacciata, risponderà con mezzi che i suoi avversari non hanno ancora”, ha detto il presidente Vladimir Putin in un discorso ai parlamentari a San Pietroburgo. Il leader russo ha parlato di “ minacce geopolitiche ” ed ha aggiunto:

“Devono sapere che ci sarà una risposta, e sarà fulminea. Abbiamo strumenti che nessuno ha e li utilizzeremo, se necessario. Voglio che tutti lo sappiano”.

Le armi in possesso della Russia sono:

  • Missili ipersonici come il Kinzhal, i cui vettori raggiungono una velocità almeno cinque volte superiore a quella del suono (6.190 chilometri all’ora), raggiungendo potenzialmente in un’ora qualsiasi obiettivo nel mondo;
  • Missili da crociera a propulsione nucleare come il Burevestnik. Per la sua capacità di volare lungo distanze di fatto illimitate e a un’altitudine inferiore a quella di molti vettori, sarebbe anche molto più difficile da intercettare per i sistemi antiaerei;
  • Missile antinave Tsirkon con un raggio di 500-1.000 chilometri che potrebbe essere impiegato anche contro obiettivi terrestri;
  • Sottomarini tra cui il Poseidon un robot subacqueo in grado di portare a termine delle missioni in maniera autonoma. A propulsione nucleare, può scendere sott’acqua fino a 1 km di profondità, rendendosi potenzialmente inattaccabile dai sottomarini tradizionali;
  • Sarmat, missile intercontinentale balistico con capacitò atomica;

Le armi segrete sono in grado di trasportare testate nucleari e il Poseidon, secondo Putin, “può trasportare armi convenzionali o nucleari, che lo rendono capace di colpire vari obiettivi, compresi aerei, fortificazioni costiere e infrastrutture”.

Le preoccupazioni del mondo

Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, in un’audizione alla Commissione bilancio del Senato USA, ha denunciato la presenza di “notizie molto credibili” secondo le quali i russi hanno “nascosto esplosivi in oggetti come lavatrici e giocattoli in modo che quando gli ucraini potranno tornare a casa e riprendere la loro vita normale siano uccisi o feriti”.