Cosa bisogna avere in auto: quali documenti e oggetti bisogna portare sempre con sé

Cosa bisogna avere in auto: quali documenti e oggetti bisogna portare sempre con sé

Essere un buon guidatore non significa solo rispettare le regole lungo la strada, ma anche essere in regola con la documentazione prevista dal Codice della Strada ed essere provvisti degli oggetti funzionali alla sicurezza.

Un buon automobilista conosce e rispetta ogni regola del Codice della Strada. Sa che il semaforo arancione o giallo è un avvertimento di fronte al quale rallentare, sa che – eccetto casi straordinari – i pedoni hanno sempre la precedenza, e sa bene che per alcun motivo bisogna mettersi alla guida senza la cintura di sicurezza o in stato di ebrezza.

Ma un guidatore eccelso non è preparato solo riguardo le regole da applicare in strada, conosce bene anche i dettagli relativi alla documentazione da avere sempre con sé nella propria vettura.

Tu sapresti dire quali sono i documenti, e gli oggetti, che non devono mai mancare a bordo di un’auto prima di mettersi alla guida? Vediamoli insieme.

Quali documenti sono necessari per la guida di un veicolo a motore

Andresti mai in giro senza documenti? A volte, averli a portata di mano ne va della tua sicurezza. Lo stesso vale per la tua auto: avere a portata di mano i documenti relativi al veicolo e all’autista è un dovere che ogni guidatore deve rispettare.

In caso d’incidente o per una qualunque richiesta da parte delle forze dell’ordine, è essenziale poter riconoscere sia il veicolo che il conducente.

I documenti che in auto non devono mai mancare sono:

  • La patente di guida. È una certificazione rilasciata al soggetto che ha superato una serie di esami psicofisici e attitudinali. Può essere di vari tipi (A, B, C, D, E), ciascun tipo permette alla persona di mettersi alla guida di un veicolo a motore in possesso di caratteristiche diverse (diversa potenza, diversa massa, diversa portata, ecc.). In più, ogni patente ha un diverso tempo di validità;
  • Il libretto di circolazione. Viene rilasciato dalla Motorizzazione Civile e può essere considerato come il documento identificativo dell’automobile, che ne stabilisce l’idoneità di circolazione. Il libretto di circolazione contiene dati come i dati del proprietario, le caratteristiche fisiche del veicolo e il numero d’immatricolazione;
  • Il certificato di assicurazione. È molto importante che l’autista non dimentichi di far scadere l’assicurazione. Un veicolo non protetto da assicurazione non può circolare. Tale certificato attesta la regolarità dell’assicurazione e deve essere tenuto obbligatoriamente a bordo del veicolo per essere esibito in caso di accertamento da parte delle Forze dell’Ordine. È possibile circolare con il certificato in formato digitale disponibile ed esibirlo attraverso lo smartphone. 

Documenti per la circolazione: cosa succede se viaggio senza?

Come abbiamo detto, non gireresti mai senza documenti personali, qualunque cosa succeda è bene che tu sia riconoscibile. Lo stesso principio si applica per la tua auto o per altri tuoi veicoli a motore. 
 
Può capitare di dimenticare un documento a casa o in ufficio, o di non ricordarsi che l’assicurazione è scaduta e andava rinnovata. Ma quanto leggerai di seguito poterebbe aiutarti a essere sempre in regola con i documenti.
 
Per coloro che vengono sorpresi senza documenti, o con le certificazioni scadute, sono previste delle multe tutt’altro che esigue.
 

  • Circolare senza patente o con documento scaduto. Se la licenza di guida è revocata, sospesa o, addirittura, mai conseguita la multa prevista per il guidatore varia dai 2.257,00 ai 9.032,00 euro. In più, è previsto il fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi. 
  • Circolare senza libretto. L’articolo 180 del Codice della Strada impone di portare sempre con sé il libretto di circolazione quando si è alla guida di un auto. Il mancato rispetto di quest’obbligo, prevede una multa compresa tra i 42,00 e i 173 euro. Nel caso l’automobilista venga sorpreso senza libretto, dovrà presentarlo entro un certo termine presso l’ufficio indicato dall’agente. Se tale imposizione viene ignorata, la sanzione aumenta e sarà compresa tra i 419,00 e i 1.682,00 euro.
  • Circolare senza certificazione assicurativa. L’articolo 193 del Codice della Strada stabilisce che tutti veicoli a motore circolino su strada solo se coperti da un’assicurazione. Il guidatore che non presenta tale documento, è soggetto a una sanzione amministrativa e al pagamento di una somma compresa tra 849,00 fino a 3.396,00 euro.

Quali oggetti non devono mai mancare in auto

Abbiamo parlato dei documenti, e per quanto riguarda gli oggetti, sai cosa non deve mai mancare nella tua auto? Le cose che vedrai elencate di seguito sono necessarie in caso di bisogno per tutelare la tua sicurezza e quella degli altri.
 
Ecco qui gli oggetti indispensabili per la guida di un veicolo a motore:
 

  • Giubbotto o bretelle catarifrangenti: l’articolo 162 del Codice della Strada impone d’indossare il giubbotto o le bretelle nel caso si debba posizionare il triangolo segnalatore, o in ogni caso di sosta sulle corsie d’emergenza o sulle piazzole;
  • Il triangolo segnalatore: è un oggetto in plastica che si posiziona a una certa distanza dietro la macchina per segnalare la presenza del veicolo in sosta a causa di un incidente o di un guasto;
  • Per coloro che non hanno montato le gomme invernali, sono obbligatorie, nei periodi invernali, le catene da neve, così da poterle montare in caso di necessità o segnalazione.

Argomenti correlati: Codice della Strada