Quanto dura il semaforo arancione (o giallo)?

Quanto dura il semaforo arancione (o giallo)?

Ignorare i semafori arancioni o gialli è una cattiva abitudine degli automobilisti. Ecco perché sarebbe meglio prestare più attenzione.

Quante volte vi sarà capitato di passare un semaforo nonostante la luce illuminata fosse quella arancione? È una cattiva abitudine che riguarda quasi tutti gli automobilisti. Il motivo è che non tutti conoscono le regole imposte dal Codice della Strada riguardo i semafori arancioni o gialli.

Sapreste dire quanto dura un semaforo arancione? O quando è consentito passare il semaforo nonostante sia acceso questo colore? Qui di seguito le risposte.

Quanto dura un semaforo arancione o giallo?

Per chi non lo sapesse, ogni semaforo è controllato e tarato secondo delle regole standard inalienabili, ma non tutti i semafori arancioni hanno la stessa durata.

Ebbene sì, perché la durata del semaforo arancione o giallo deve essere commisurata alla velocità delle auto che arrivano all’incrocio. È la Corte di Cassazione a stabilirlo: se sulla strada in questione le macchine viaggiano a una certa velocità, la durata del semaforo arancione sarà diversa rispetto quella di un semaforo posto su una strada il cui limite di velocità è più alto o più basso.

Per esempio, su di un tratto in cui il limite di velocità è 50 km/h, il semaforo arancione deve durare almeno 3 secondi. Se invece la velocità è di 60 km/h, la durata è di 4 secondi. Se parliamo di 70 km/h, il tempo sale a 5 secondi.

Quando si può passare con il semaforo giallo e quando no

Bisogna fare attenzione quando si incontra un semaforo arancione o giallo, in quanto possono esserci sanzioni al pari di quanto succede a chi passa con il semaforo rosso.

L’articolo 41, comma 10, del Codice della Strada dice che:

“Durante il periodo di accensione della luce gialla, i veicoli non possono oltrepassare gli stessi punti stabiliti per l’arresto, a meno che vi si trovino così prossimi, al momento dell’accensione della luce gialla, che non possano più arrestarsi in condizioni di sufficiente sicurezza; in tal caso essi devono sgombrare sollecitamente l’area di intersezione con opportuna prudenza.”

L’intento della normativa è quello di dissuadere comportamenti pericolosi.

È severamente vietato passare con la luce arancione accesa. Se la luce si accende prima che il guidatore arrivi in prossimità dello stop, quest’ultimo deve rallentare e fermarsi. È sconsigliato tentare di superare il semaforo accelerando in modo sconsiderato. Se in quel momento la luce dovesse diventare rossa, l’automobilista potrebbe decidere di fermarsi per evitare una multa, o peggio, uno scontro frontale, ma, nell’atto imprevisto, violerebbe la sicurezza delle auto dietro di lui che potrebbero tamponarlo.

Passare con l’arancione è ammesso solo quando, allo spegnimento della luce verde, la vettura si trova già in prossimità del semaforo.

E quando il semaforo arancione o giallo lampeggia?

Esistono dei casi in cui sia la luce verde del semaforo che quella rossa si spengono, mentre quella arancione centrale inizia a lampeggiare. Che cosa significa?

Il semaforo giallo lampeggiante incentiva la prudenza degli automobilisti. Tutti gli automobilisti sanno che, di fronte a quel segnale, è necessaria maggior prudenza. Sarà opportuno, quindi, rallentare se non addirittura fermarsi.

Il semaforo giallo lampeggiante potrebbe significare che l’apparecchio è rotto.

In questo caso:

  • bisogna rallentare;
  • bisogna dare la precedenza a destra;
  • bisogna dare la precedenza ai pedoni.

Attraversare con il semaforo arancione: c’è una multa o si perdono punti?

Come già scritto, attraversare un incrocio nonostante la luce arancione o gialla, è molto pericoloso e severamente vietato nella maggior parte dei casi.

Per scoraggiare certe abitudini, per gli automobilisti che non rispettano la norma del Codice stradale, sono previsti diversi tipi di sanzioni.

È considerato meritevole di sanzione il conducente che supera l’incrocio dopo che il verde si è trasformato in arancione da almeno tre secondi. La legge considera questo un lasso di tempo più che sufficiente per permettere al guidatore di reagire e rallentare.

Le sanzioni variano a seconda della fascia oraria in cui si commette la violazione:

  • dalle 07:00 alle 22:00 la multa è pari a 163,00 euro;
  • dalle 22:01 alle 06:59 la multa è pari a 200,00 euro.

Per chi commette l’infrazione è prevista anche una decurtazione dei punti: per i neopatentati è stata stabilita una detrazione di 12 punti dalla patente, per tutti gli altri conducenti 6 punti.

Argomenti correlati: Codice della Strada