Paola Gentile - 24 gennaio 2023
Carri armati Leopard: cosa sono e perché l’Ucraina li vuole
I carri armati Leopard garantiscono un’autonomia di 500km e raggiungono una velocità massima di 68km/h.
I carri armati Leopard 2 potrebbero segnare una svolta decisiva nel conflitto russo-ucraino.
L’Ucraina li chiede a gran voce da mesi, ultimo l’appello di Zelensky al vertice di Ramstein, ma la Germania nicchia e prende tempo, talmente tanto che la Polonia è arrivare a minacciare che se Berlino non manderà i tank a Kiev, sarà lei stessa a spedirli, con o senza l’assenso del Bundestag.
Tramite il suo ministro della Difesa, Boris Pistorius, la Germania ha fatto sapere di essere pronta all’invio. La spedizione dei Leopard non può essere ascritta alla fornitura militare tradizionale, rappresenta infatti la nuova frontiera del conflitto e soprattutto una svolta negli aiuti militari garantiti dalla Nato a Zelensky.
Ma cosa sono i carri armati Leopard e perché l’Ucraina li vuole così tanto?
Carri armati Leopard: cosa sono
I carri armati Leopard 2 sono di produzione tedesca, per questo è indispensabile il benestare della Germania per spedirli a Kiev. I Leopard 2 sono dei tank di ultimissima generazione in grado di garantire un’autonomia di 500km e raggiungere una velocità di 68km/h (qui le armi inviate dall’Italia).
I Leopard sono un modello diffuso in tutta Europa e se l’Ucraina iniziasse ad usarli, potrebbe contare su una rete di rifornimenti sia per quel che riguarda i pezzi di ricambio che le munizioni.
Carri armati Leopard: come funzionano
Il Leopard 2, il modello che verrà inviato in Ucraina, è entrato in servizio nel 1979 e le sue principali caratteristiche sono:
- Alimentazione a motore diesel;
- Autonomia di 500km;
- Velocità massima di 69km/h;
- Equipaggiato con un cannone a canna liscia da 120mm;
- Dispone anche di due mitragliatrici;
- Dotato di apparecchiature che lo rende in grado di operare anche di notte.
Il peso del Leopard, compreso di armamenti, è di 55 tonnellate; mentre la lunghezza è di 9,67 metri. Secondo i dati raccolti da Tanks Encyclopedia per guidare un Leopard serve una squadra di quattro persone. Negli anni passati questi mezzi si sono utilizzati in diversi conflitti, tra cui Kosovo e Afghanistan.
Carri armati Leopard: perché l’Ucraina li vuole ad ogni costo
Zelensky vuole arrivare pronto alla primavera, quando, secondo gli analisti, l’esercito russo sferrerà l’attacco decisivo, con un’offensiva in campo aperto. I Leopard potrebbero tornare davvero utili, se non vitali nel conflitto e decretare la vittoria dell’Ucraina sulla Russia.
Kiev vuole i Leopard ad ogni costo per due motivi:
- Ora sta utilizzando carri armati vecchi di epoca sovietica e post sovietica;
- La logistica per la manutenzione dei mezzi che ha è molto difficile da costruire.
L’Ucraina ha chiesto 300 carri armati, ma è probabile che non li ottenga tutti. Le riserve ci sono, solo la Polonia ne possiede 247, almeno stando ai dati del The International Institute for Strategic Studies.
Finora i Leopard non son stati inviati per evitare un’escalation nel conflitto, ma pare che ora sia arrivato il tempo di dare una svolta alla guerra.