Bollette luce e gas: i trucchi da seguire per risparmiare fino a 600 euro

Bollette luce e gas: i trucchi da seguire per risparmiare fino a 600 euro

Il decalogo dell’ENEA può far rifiatare gli italiani alle prese con bollette sempre più astronomiche.

Di questi tempi, cercare di risparmiare qualche euro sulle bollette è diventata una vera e propria missione per gli italiani alle prese con i rincari. Perciò, diventa indispensabile mettere in pratica dei trucchi che faranno risparmiare fino a 600 euro all’anno.

L’Enea ha messo a punto un decalogo contente dei preziosi consigli per risparmiare sulle bollette abbattendo gli sprechi e migliorando l’efficienza energetica della casa.

Il piano razionamenti del governo Draghi ha l’obiettivo di agire in questo senso, ma molto è demandato alla capacità dei cittadini di farsi piccoli risparmiatori.

Vediamo da vicino quali sono i consigli dell’Ena per affrontare al meglio l’inverno e non rischiare il salasso in bolletta.

I consigli dell’Enea per risparmiare sulla luce

Il “Decalogo del Consumo Energetico” diramato dal Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), in occasione della Giornata Internazionale del Risparmio Energetico, si compine di 20 consigli utili (10 per risparmiare sulla luce e 10 sul gas):

  1. Utilizzare lampadine a risparmio energetico con tecnologia LED. Le lampadine a LED hanno un ciclo vitale di 15mila ore, contro le 7.500 delle lampadine fluorescenti e le 750 di quelle alogene;
  2. Migliorare la coibentazione della casa che riduce le dispersioni di calore del 40-50%;
  3. Isolamento tetto e soffitto;
  4. Utilizzare serramenti a doppi vetri;
  5. Ridurre l’utilizzo di acqua calda;
  6. Preferire apparecchi elettronici di classe energetica superiore;
  7. Utilizzare le ciabatte multipresa;
  8. Non lasciare la luce accesa inutilmente;
  9. Realizzare impianti di generazione di energia rinnovabile;
  10. Effettuare la manutenzione degli impianti;
  11. Controllare la temperatura degli ambienti;
  12. Fare attenzione alle ore di accensione dei riscaldamenti;
  13. Schermare le finestre durante la notte;
  14. Evitate ostacoli davanti e sopra i termosifoni e non lasciare le finestre aperte a lungo;
  15. Fare il check-up dell’immobile;
  16. Dotare il proprio impianto di una centralina di regolazione della temperatura;
  17. Utilizzare valvole termostatiche;
  18. Utilizzare un sistema di contabilizzazione del calore;
  19. Sostituire la caldaia esistente con una caldaia a condensazione;
  20. Sbrinare regolarmente frigoriferi e congelatori.

Quanto si può risparmiare?

Se azioniamo la lavatrice a pieno carico nel week-end o nelle ore notturne, si può avere un risparmio considerevole; come pure togliere lo standby agli elettrodomestici può tagliare la bolletta di circa 56 euro l’anno.

Un uso accorto del frigorifero che passa dal non riempirlo troppo al sbrinarlo regolarmente fa risparmiare fino a 23 euro l’anno. Stesso discorso per la luce, usare lampadine al LED ed evitare di tenerla accesa quando non serve fa guadagnare fino a 30 euro l’anno; mentre accendere il condizionatore solo quando è necessario permette un risparmio annuo di circa 50 euro.

La lavastoviglie utilizzata in un certo modo permette di ridurre la bolletta di almeno 74 euro l’anno, idem per la classe energetica che se sarà A+++ ci consentirà di impiegare i 30 euro l’anno risparmiati in altro modo.

Ridurre l’utilizzo dell’acqua fa risparmiare alle famiglie dai 200-250 euro. Abbassare il fuoco dopo l’ebollizione porterebbe ad un risparmio di 12,46 euro. In base al piano del MiTe, la riduzione della temperatura di 1°C con un’ora in meno al giorno e il periodo di accensione ridotto di 15 giorni nel periodo tra ottobre e aprile permetteranno di risparmiare una base fissa di 178,63 euro.

Mettendo in pratica i suggerimenti sopra elencati, si può arrivare a risparmiare fino a 600 euro l’anno.

Argomenti correlati: Italia