Elsa Corniglio - 4 settembre 2021
Vaccino obbligatorio: ecco quando per Forze Armate e Polizia
Ecco tutte le novità in merito all’obbligo del vaccino per quanto riguarda le Forze Armate e di Polizia.
Dopo i luoghi al chiuso - tra ristoranti, palestre, teatri e cinema - e mezzi di trasporto a lunga percorrenza, si pensa già ad estendere l’obbligo del green pass per diverse categorie di lavoratori operanti nel settore pubblico.
La novità in merito, è soprattutto che si sta discutendo di convertire il decreto approvato in data 6 agosto, in legge. Nel farlo, non è escluso che si inseriscano alcune norme nel testo, tra cui l’estensione ad alcune categorie di lavoratori; ma scatterà l’obbligo anche per le Forze Armate e di Polizia? Se sì, da quando?
Vediamo quali sono tutte le novità reperibili al momento, per quanto riguarda il vaccino obbligatorio per Forze Armate e di Polizia.
La situazione attuale per il personale di Forze Armate e Polizia
Al momento, l’adesione alla campagna vaccinale contro il Covid-19 non è ha carattere di obbligo. Anche le circolari interne indirizzate al personale militare chiariscono in modo chiaro l’assenza di obbligatorietà. L’unico obbligo che riguarda il green pass in rapporto con la Polizia di Stato o l’Esercito italiano è l’introduzione a mensa.
Inoltre, il dato vaccinale è considerato dato sensibile ai sensi di legge e sottoposto alla tutela rafforzata del Codice della Privacy D. Lgs 196 / 2003 e dal Reg. UE 679 / 2016 del GDPR e, in base a questo, va trattato con assoluta riservatezza. In tal senso, quindi, non si possono rivelare a terzi, almeno per il momento, le specifiche situazioni degli agenti in merito alla personale situazione vaccinale.
Cosa cambia sull’obbligo vaccinale
Le condizioni rimangono le stesse di quelle che sono al momento in vigore, con la differenza che il decreto viene ufficializzato in legge e con esso, le modalità secondo cui il green pass può essere o meno ottenuto, o ancora quali categorie di lavoratori devono averlo per poter continuare a prestare servizio.
Questa misura governativa pare essere pensata per poter colmare la contraddizione che ad oggi esiste - per esempio - nel fatto che chi va al ristorante possiede il green pass, mentre chi ci lavora non deve per forza possederlo. Questo, anche se molti dipendenti di diverse attività si sono vaccinati lo stesso.
Quando parte l’obbligo per Forze Armate e Polizia
Al momento non esiste alcun obbligo vaccinale per le Forze Armate e di Polizia. Ciò significa che non c’è obbligo di green pass in questo caso. Invece, l’obbligo del green pass per la mensa è stato introdotto e anche confermato.
Si discuterà, comunque, in merito alla possibilità di obbligo per Forze Armate e Polizia insieme agli altri dipendenti pubblici e forse la misura potrà prendere avvio già dal mese di settembre 2021. Con i nuovi aggiornamenti potrebbe quindi arrivare l’obbligo per Forze Armate e di Polizia e non solo per quanto riguarda la mensa.
Argomenti correlati: Polizia di Stato Esercito italiano COVID-19