Giorgia Bonamoneta - 25 febbraio 2022
Ucraina vs Russia: tutte le alleanze possibili
Nello scenario di un possibile scontro sempre più esteso, quali sono le possibili alleanze in campo? Ecco cosa sappiamo.
Vladimir Putin e la sua Russia non sono da sola nella corsa alla conquista dello spazio ucraino. Nelle ultime settimane Putin ha ricevuto l’appoggio di diversi Paesi e nella giornata di oggi è arrivato l’appoggio da parte della potenza cinese d i Xi Jinping. Inevitabile considerando le attenzioni cinesi verso l’isola di Taiwan e le dichiarazioni amichevoli del presidente russo in occasione delle esercitazioni cinesi per la riunificazione dello spazio vitale nel quale è coinvolto Taiwan, ma anche di altri luoghi sulla mappa. La Cina si è sbilanciata proprio in queste ore, dopo essere rimasta piuttosto neutrale.
Lo scacchiera vede quindi protagonisti due schieramenti: da una parte i Paesi della NATO, dall’altra Russia e i suoi alleati. Quindi non è vero che la Russia è sola o che pagherà le conseguenze di questa guerra davanti all’opinione internazionale. Anche senza il commercio e i rapporti con l’Occidente, la Russia potrebbe avere altro spazio di manovra.
Cerchiamo di delineare gli alleati di una e dell’altra fazione e quali rapporti intercorrono tra questi.
Ucraina e Russia: quali sono gli alleati di uno o dell’altro schieramento
Nessuna delle due parti, Ucraina e Russia, può dare per scontanti i propri alleati. Ricordiamo infatti che l’Ucraina non è nella NATO, motivo che potrebbe spingere la NATO a non intervenire nel conflitto in maniera diretta; ma anche per la Russia potrebbe non essere sicura la vicinanza della Cina, che in questi giorni preferirebbe sicuramente concentrarsi nella preparazione del Congresso del Partito comunista.
Il mondo intero è in crisi e le possibili alleanza non sono da meno. Nel mosaico che sono i Paesi del globo, appare però scontato che i possibili alleati dell’Ucraina sono quelli più vicini all’Europa e ovviamente i Paesi europei, al contrario della Russia, che volge il proprio sguardo ai Paesi asiatici.
I possibili alleati ucraini
In questi giorni L’Europa e la NATO si sono mosse su due fronti: uno militare e uno diplomatico. Entrambi puntano alla risoluzione della crisi come alleati dell’Ucraina, seppur non formalmente.
Tra gli alleati dell’Ucraina troviamo quindi, in prima linea, gli Stati Uniti, ma anche la Francia, la Germania, l’Italia - che è pronta a intervenire in caso di emergenza - e tutti i Paesi europei come Polonia, Slovacchia, Romania.
I possibili alleati russi
Dopo il dialogo con la Cina, Putin si è fatto un alleato potente. Tra i due Paesi scorrevano già buoni rapporti, ma con la rivendicazione di Taiwan nell’agenda cinese, l’intesa era inevitabile. La Cina si è infine sbilanciata, fornendo un nuovo elemento di tensione al conflitto.
Altri alleati storici della Russia sono sicuramente la Bielorussia, l’Armenia, il Kazakistan, l’Azerbaijan e Kirghizistan.
Argomenti correlati: Guerra Vladimir Putin Ucraina
Chi è il Generale Luciano Antonio Portolano, nuovo Capo di Stato Maggiore della Difesa
Carcere per le donne incinte, norme "anti-Ghandi" e "anti-Salis": cosa prevede il ddl Sicurezza?
Legge di bilancio 2025, quali novità per le Forze Armate?
Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, chi era, cos’ha fatto e come è morto