Patente smarrita: come e quando fare denuncia

Patente smarrita: come e quando fare denuncia

Cosa fare quando si perde la patente di guida? Niente panico, ecco una breve guida dei passaggi da seguire per ottenere il duplicato del documento smarrito.

Smarrire un documento non si augura neanche al proprio peggior nemico. Infatti, come per altre tipologie di documento, per riottenere la patente di guida (un suo duplicato) bisognerà presentare denuncia presso le Forze dell’Ordine, pagare il costo previsto e attendere fino a 45 giorni per la consegna della nuova.

Ma quindi, quando si è così sfortunati da perdere la patente di guida (ottenuta con tanta fatica), cosa bisogna fare, soprattutto entro quando e come? Cerchiamo di rispondere a tutte le domande relative allo smarrimento della patente.

Cosa fare quando si smarrisce la patente: denuncia e richiesta di duplicato

Una volta che ci si accorge dello smarrimento del documento della patente di guida si hanno 48 ore per denunciare il fatto alle Forse dell’Ordine e richiedere il duplicato. I passaggi fondamentali sono:

  • denuncia di smarrimento presso Carabinieri o Polizia Locale entro 48 ore; se non si riesce a raggiungere una caserma si può inviare la segnalazione online tramite il servizio gratuito offerto dai Carabinieri;
  • ottenere il permesso di guida provvisorio rilasciato dalle autorità;
  • richiedere il duplicato (in automatico o dopo richiesta).

Cosa fare quando si smarrisce la patente: la denuncia

Il primo passo da fare per riottenere la propria patente di guida è denunciare lo smarrimento presso le autorità, validi sia i Carabinieri che la Polizia Locale. Nel caso la denuncia venga fatta online entro 48 ore, bisogna comunque raggiungere una caserma per terminare le operazioni.

Per fare la denuncia di smarrimento ci si deve presentare presso gli uffici delle Forze dell’Ordine con un documento d’identità e due fototessere. A questo punto viene rilasciato un “permesso di guida provvisorio”, ovvero di un documento valido per un massimo di 90 giorni che permette la circolazione su strada e che va esibito al posto della patente fino al nuovo rilascio.

Cosa fare quando si smarrisce la patente: come ottenere il duplicato

Fatta la denuncia presso le autorità saranno queste a controllare e richiedere il duplicato. Non tutte le patenti di guida sono però duplicabili. Cosa accade quindi? Nel caso della patente di guida duplicabile il sistema di richiesta è automatico: fatta la denuncia sono le autorità a richiedere il duplicato.

Se il controllo dell’Archivio Informatico Nazionale è negativo, cioè se la patente manca di alcuni dati, questa risulta non duplicabile. Non vuol dire che non si ottiene più la patente indietro, ma semplicemente che va fatta una richiesta direttamente alla Motorizzazione Civile.

Dettagli dei due casi:

  • patente di guida duplicabile: tempo di consegna 45 giorni, tramite posta. Nel caso non arrivi nel tempo indicato si deve chiamare il numero verde 800 23 23 23, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14;
  • patente di guida non duplicabile: presso la Motorizzazione Civile si deve presentare il Modello TT 2112, la denuncia di smarrimento, il permesso di guida provvisorio, la carta d’identità, 2 fototessere e la ricevuta del versamento al conto corrente n. 9001.

Smarrimento patente di guida: quanto costa il duplicato

La proceduta di duplicazione della patente non è gratuito. Infatti, sia presso le autorità, sia presso la Motorizzazione Civile, si deve pagare un costo fisso. La spesa è dì circa 17 euro, composta da:

  • 9 euro da corrispondere direttamente al postino al momento della consegna, ai quali sommare 10,20 euro nel caso di patente non duplicabile;
  • 6,86 di spese postali;
  • 1,70 euro di commissione.

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