Paolo Nicolai, Aeronautica Militare: biografia, vita privata e medaglie

Paolo Nicolai, Aeronautica Militare: biografia, vita privata e medaglie

Chi è Paolo Nicolai, l’atleta del beach volley italiano dell’Aeronautica Militare? Ecco una biografia, curiosità sulla vita privata e le medaglie più importanti.

Paolo Nicolai, l’azzurro del beach volley che partecipa ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 insieme all’amico e compagno di squadra Daniele Lupo, è uno dei giocatori più amati di questo sport.

Con una carriera lunga alle spalle e piena di successi, molti dei quali raggiunti proprio insieme a Daniele Lupo, col quale egli forma un inseparabile duo, Paolo Nicolai sarà supportato da tanti tifosi italiani anche durante questa edizione dei Giochi Olimpici.

Vediamo chi è Paolo Nicolai, il campione del beach volley italiano dell’Aeronautica Militare, la vita privata e le medaglie più importanti che ha ottenuto durante la sua lunga carriera come sportivo.

Chi è Paolo Nicolai, il giocatore di beach volley dell’Aeronautica Militare

Paolo Nicolai è un giocatore italiano di beach volley nato ad Ortona, nel 1988 e gioca in squadra con l’amico e compagno di medaglia, Daniele Lupo. Insieme rappresentano gli azzurri alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Fin da bambino, Paolo Nicolai ha sviluppato la passione per la pallavolo, pur avendo provato diverse tipologie di sport. Il vero allenamento inizia, però, col passaggio al beach volley all’età di 15 anni. Poi, a soli 18 anni debutta con la Nazionale Italiana.

La vita privata di Paolo Nicolai

Paolo Nicolai è sposato e sua moglie è Sara Labarba. I due hanno una bambina di nome Anna appena nata, anche se il papà si allena con un ritmo pari alle 13 o 14 volte la settimana.

Praticamente si tratta di un allenamento continuo, che vede al suo fianco il compagno di squadra e amico Daniele Lupo, col quale ha coltivato un rapporto di profonda amicizia durante gli ultimi anni e le medaglie conquistate insieme.

Proprio in coppia con l’amico Daniele Lupo, verranno affrontate le Olimpiadi di Tokyo, con la stima e la speranza di tanti tifosi.

Curiosità su Paolo Nicolai, l’azzurro dell’Areonautica Militare

Il profilo Instagram di Paolo Nicolay è molto seguito. L’atleta azzurro ha infatti più di 30 mila follower al seguito e sui social condivide spesso oltre allo sport, anche le sue passioni e foto con la sua famiglia o gli amici. L’atleta dell’Aeronautica Militare è molto attivo sui social e dalle sue foto traspare l’affetto per famiglia e amici.

Una curiosità su Paolo Nicolai è che l’atleta azzurro dichiara di non essere scaramantico prima di ogni gara e, per di più, crede che perdere faccia parte del gioco, quindi prende le sconfitte - come si suol dire - con molta filosofia.

Filosofia a parte, però, la lista di vittorie è lunga e, con l’appoggio di tutti i tifosi, anche quest’anno il duo Lupo Nicolai punta alle medaglie.

Le medaglie di Paolo Nicolai

Dopo l’esordio nel 2006 con la Nazionale italiana, ha vinto la medaglia d’argento nei Campionati del mondo under 19. Nel 2006 e nel 2007 ha inoltre vinto la medaglia d’oro ai campionati mondiali juniores.

Nel 2012, ha ottenuto il suo primo podio durante la tappa di Pechino del World Tour, insieme a Daniele Lupo. Insieme, i due hanno conquistato tre ori, otto argenti e sette bronzi. Pochi anni più tardi, la squadra vince il Campionato europeo e si aggiudicano l’argento nel 2016 alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, raggiungendo il primo posto nel ranking mondiale nel 2018.