Elsa Corniglio - 22 luglio 2021
Daniele Lupo, Aeronautica Militare: biografia, vita privata e medaglie
Chi è Daniele Lupo, il giovane azzurro di beach volley dell’Aeronautica Militare? Ecco la sua vita privata e le medaglie più importanti.
Daniele Lupo è un giovane e appassionato giocatore di beach volley italiano che partecipa alle Olimpiadi di Tokyo 2020 in coppia con l’amico e collega di gioco, Paolo Nicolai.
Una persona forte nel gioco e nell’affrontare la vita, Daniele Lupo; un campione azzurro proveniente dall’Aeronautica Militare. Vediamo chi è, la sua vita privata e tutte le medaglie più importanti.
Chi è Daniele Lupo, dell’Aeronautica Militare
Daniele Lupo è un giocatore italiano di beach volley, nato a Fregene (Roma) il 6 maggio del 1991 da padre italiano e madre kazaka.
Ha debuttato nel circuito professionistico a livello internazionale nel 2010 in coppia con Francesco Vanni e nel 2012 ha ottenuto il suo primo podio durante il World tour a Pechino, arrivando secondo. Ha preso anche parte all’edizione dei Giochi Olimpici che si è tenuta a Londra nel 2012, arrivando al quinto posto insieme a Paolo Nicolai.
La malattia: il tumore alle ossa
A marzo del 2015, mentre si stava allenando per prepararsi ai Mondiali in Olanda, a Daniele Lupo è stato diagnosticato un tumore alle ossa che ha comportato un’operazione d’urgenza. Fortunatamente, questo tumore non ha provocato metastasi, né è stata necessaria una cura di chemioterapia. Per questo, i tempi di recupero si sono notevolmente accorciati.
Tutto era partito solamente da un dolore al ginocchio, ma per fortuna la vicenda ha consentito presto al campione azzurro di tornare ad allenarsi e oggi la sua sfida è partecipare a Tokyo 2020 di fianco al compagno di squadra pluriennale, Paolo Nicolai.
La vita privata di Daniele Lupo: qualche curiosità
Daniele Lupo ha una fidanzata di nome Alice. La ragazza gli è stata molto vicina non solo durante i suoi successi sportivi, ma anche durante il decorso della malattia. In tutte le interviste, il campione azzurro ha sempre mandato un pensiero di ringraziamento alla fidanzata, oltre che alla sua famiglia, per il grande appoggio ricevuto durante gli anni.
Daniele Lupo è una star su Instagram: è, infatti, molto seguito. Al momento possiede più di 75 mila follower e il suo profilo è sempre molto aggiornato su post e storie che coinvolgono in modo del tutto inevitabile tutti gli appassionati di beach volley.
Una curiosità sul campione azzurro è che tifa la Roma e il suo idolo è Francesco Totti. Per di più, ha un cane di nome Carletto e non è solo appassionato di beach volley, ma anche di surf.
Le medaglie del campione dell’Aeronautica Militare
Le vittorie e i successi di Daniele Lupo sono molti e spesso ottenuti in coppia con l’amico e collega di gioco Paolo Nicolai, col quale forma un duo a dir poco fenomenale.
Durante il 2014, Daniele Lupo e Paolo Nicolai hanno partecipato agli Europei di beach volley, raggiungendo la finale, dove sconfissero la coppia proveniente dalla Lettonia ottenendo così la medaglia d’oro.
Nel 2016, sempre al fianco del suo partner di gioco, Paolo Nicolai, ha vinto la medaglia d’argento, arrivando in finale contro la squadra del Brasile, dopo aver battuto i tanto temuti avversari russi.
Argomenti correlati: Aeronautica Militare Biografia
Difesa comune europea, Draghi: "Spesa insufficiente nell’attuale contesto geopolitico"
Specificità militare, cos’è e perché è importante
USMIA propone una rivoluzione fiscale per le Forze Armate: la flat tax sugli straordinari
Polizza sanitaria Esercito Italiano, come funziona per pensionati e personale in ausiliaria