Luciana Lamorgese: chi è e quanto guadagna il Ministro dell’Interno

Luciana Lamorgese: chi è e quanto guadagna il Ministro dell'Interno

Chi è Luciana Lamorgese, la terza donna a prendere posto al Governo come Ministra degli Interni? E quanto guadagna con questo ruolo?

Luciana Lamorgese, l’attuale Ministra dell’Interno, è tanto amata quanto criticata. Lamorgese è una figura politica di vecchia data, infatti la sua carriera è da sempre legata al mondo della politica e conosce perfettamente il mondo nel quale lavora.

Tanto che non è solita rispondere a critiche non necessarie, propagandistiche, quanto più a mostrare i risultati e i fatti. Non mancano certo punti critici, come per qualsiasi altro personaggio. Scopriamo allora qualcosa sulla sua biografia e sull’inizio della sua carriera.

Infine proviamo a inquadrare un aspetto molto discusso della politica italiana, ovvero: quanto guadagnano i ministri e quanto il Ministro dell’Interno?

Chi è Luciana Lamorgese: biografia

Luciana Lamorgese nasce a Potenza l’11 settembre 1953. La sua istruzione inizia nel liceo classico Pietro Colletta, ad Avellino e si conclude all’Università degli Studi di Napoli Federico II in Giurisprudenza, dove si laurea con lode.

Chi è Luciana Lamorgese: carriera e politica

Inizia la sua carriera come membro della direzione generale per l’Amministrazione generale e per gli Affari del Personale dal dicembre 1980 al dicembre 1985. In seguito viene nominata vice-prefetto di Varese dal 1994 al 1996. Altri ruoli importanti, ma sicuramente meno noti, sono stati quelli di direttrice dell’ufficio Ordinamento della Pubblica Amministrazione dall’ottobre 1996 al 2003 e di direttrice centrale per le risorse umane del dipartimento per gli Affari interni e territoriali dal 28 luglio 2003 sino al 4 agosto 2008.

Inizia a lavorare per il Viminale nel 1979. I primi ruoli, come abbiamo visto, sono presso la prefettura di Varese, della quale diventa viceprefetto ispettrice nel 1989, viceprefetto nel 1994 e prefetto nel 2003.

È nel 2013 che viene chiamata dall’allora Ministro dell’Interno Angelino Alfano per ricoprire il ruolo di suo Capo di Gabinetto in sostituzione di Giuseppe Procaccini, all’epoca coinvolto nel caso Shalabayeva.

Nel 2017 viene promossa da Marco Minniti a Prefetto di Milano. Con lei si sarebbe registrato un calo dei reati dell’8,7% nella Prefettura di Milano rispetto all’anno precedente. Proprio per questo motivo, il giorno del suo pensionamento, ha ricevuto una targa di ringraziamento da Matteo Salvini.

Il 13 novembre 2018, un mese dopo essere andata in pensione, viene nominata “consigliere di Stato” dal Consiglio dei Ministri presieduto da Giuseppe Conte. In seguito ricoprirà la carica di Ministro dell’interno nel Governo Conte II, succedendo allo stesso Matteo Salvini.

È la terza donna nella storia a ricoprire l’incarico di Ministro dell’interno dopo Rosa Russo Iervolino (nel Governo D’Alema I, tra il 1998 e il 1999) e Annamaria Cancellieri, in carica durante il governo guidato da Mario Monti fra 2011 e 2013.

Quanto guadagna il Ministro dell’Interno italiano?

In base a quanto è previsto, i ministri del Governo di Mario Draghi dovrebbero percepire uno stipendio da deputato pari a 13.971,35 euro e da senatore pari a 14.634,89 euro.

Luciana Lamorgese, appena insediatasi nel nuovo Governo Draghi, ha trasmesso il proprio reddito complessivo, che è pari a 230.357 euro lordi l’anno.

Rispetto all’anno precedente la cifra è in notevole aumento, infatti nel 2020 aveva dichiarato 162.723 euro. Un reddito in aumento dovuto a un riconosciuto assegno pensionistico di 149.130 euro e per lo stipendio da ministro, di altri 80.030 euro.

Argomenti correlati: Biografia