Isis e talebani: quali sono le differenze

Isis e talebani: quali sono le differenze

Quali sono le differenze tra i due gruppi del fondamentalismo islamico Isis e talebani?

Si sente spesso parlare di Isis, di talebani o di altre organizzazioni della zona del Medio Oriente sempre abbinate all’idea di terrorismo; ma quali sono le differenze tra questi gruppi del fondamentalismo islamico?

Cos’è l’Isis e il principio dello jihadismo

L’Isis, acronimo che sta per Stato Islamico, è un’organizzazione che, come anche i talebani, crede nei principi del fondamentalismo islamico. Nello specifico, l’Isis è un’organizzazione jihadista salvita che è attiva per lo più in Siria e in Iraq, dove fino al 2017 controllava vasti territori.

Lo jihadismo è un fenomeno terroristico armato che invoca il dovere dello jihad, termine del linguaggio islamico che denota un ampio spettro di significati. In senso letterale, jihad significa “sforzo” e denota l’impegno del fedele nel migliorare sé stesso in una lotta interiore spirituale per raggiungere la fede perfetta.

Il raggiungimento della fede perfetta non è, secondo la dottrina del fondamentalismo islamico, solo un percorso spirituale da portarsi avanti a livello intimo e privato. Al contrario, il dovere dello jihad legittima la guerra santa, ossia la salvaguardia dei valori della Dottrina anche dovendo ricorrere all’uso delle armi.

Lo jihad può essere difensivo o offensivo. Esso è difensivo quando implica la lotta alle invasioni straniere, non solo militari, ma anche culturali. Infatti, pare che il Corano richieda la difesa della comunità islamica sotto ogni aspetto, anche quello militare. Lo jihad offensivo, invece, riguarda la lotta contro i non musulmani al fine di sottomettere loro e i territori a cui appartengono al dominio islamico.

Secondo numerose interpretazioni, lo jihad offensivo, ossia l’aggressione ai fini della conversione o della sottomissione, è del tutto ammessa nell’Islam sunnita, ma non vi è obbligo di partecipazione da parte dei fedeli, cosa che invece avviene nello jihad divensivo.

Chi sono i talebani e in cosa credono

Anche i talebani sono un gruppo che crede nei principi del fondamentalismo islamico, ma con delle differenze rispetto all’Isis.

Innanzitutto, i talebani operano per la prevalenza in Afghanistan, con supporto dello Stato confinante del Pakistan. Poi, l’incarico originario dei talebani era quello dell’alfabetizzazione basata sui testi sacri dell’Islam in area iranica. I talebani credono in un’innovativa combinazione tra shari’a - ossia la legge islamica che si basa sul concetto di comandare il bene e punire il male - e pashtunwali, ossia il codice d’onore delle genti pashtun.

Come l’Isis, i talebani credono nella istituzione di un Governo che punti alla salvaguardia dei valori della Dottrina islamica anche a costo di ricorrere alle armi, però l’interpretazione dell’Islam deriva dalla corrente sunnita Deobandi, movimento che si origina da studiosi musulmani indiani durante la colonizzazione inglese in India.

Il pashtunwali è un codice etico che si basa sulla consuetudine e non sulla legge scritta, le cui leggi esistono ancora oggi. Il suo significato è risalente al periodo pre-islamico e significa “codice della vita”. Tuttavia, nelle zone rurali dell’Afghanistan si è legato all’Islam proprio durante il regime dei talebani che hanno assorbito la cultura locale.

Infatti, i talebani non rinnegano le tradizioni popolari, ad eccezione del Buddha di Bamiyan, poiché considerato forma di idolatria.

Le differenze tra Isis e talebani

L’Isis estremista islamico è d’ispirazione salafita e considera lo jihad un dovere di ogni musulmano su ogni aspetto della propria vita. Come al Qaida e altri gruppi jihadisti deriva dall’ideologia Fratelli Musulmani, presenti in tutto il Medio Oriente. L’interpretazione dell’Islam è radicale e anti-occidentale, promuove la violenza religiosa e considera tutti coloro che non credono nell’Islam come infedeli.

I talebani sono un gruppo anti-nazionalista che non possiede un vero e proprio capo politico, ma anche ultra-nazionalista nei confronti dell’etnia Pashtun. La struttura sociale desiderata dai talebani è di tipo feudale. Infatti, i talebani vorrebbero creare una sorta di Emirato dell’Afghanistan. I talebani avversano in modo feroce l’Islam sciita, una minoranza del territorio.

Sia l’Isis, sia i talebani sono gruppi estremisti che risiedono in aree geografiche lievemente diverse, ma con principi anti-occidente simili. Tuttavia, ciò che davvero cambia tra i due gruppi è la modalità secondo cui il potere dell’Islam viene affermato, pur avendo dei saldi principi in comune.

Argomenti correlati: Terrorismo