Guida senza patente: rischi e sanzioni

Guida senza patente: rischi e sanzioni

Guidare senza patente regolare o non esserne affatto in possesso può comportare diversi rischi e sanzioni considerevoli: ecco quali.

Guidare senza patente può essere davvero un grosso rischio. Secondo la normativa in vigore al momento, sono previste sanzioni amministrative molto severe per chi viene sorpreso alla guida di un qualsiasi veicolo senza aver prima preso la patente di guida o qualora questa sia stata revocata.

Cosa accade se si viene trovati alla guida di un veicolo senza patente? Quali sono i rischi per il guidatore e quali le sanzioni previste dalla legge?

Cosa dice il Codice della Strada

Secondo l’art. 116 del Codice della Strada, comma XV, chi viene trovato alla guida di un qualunque veicolo senza aver conseguito la patente oppure con patente revocata o foglio rosa non rinnovato, è prevista una sanzione pecuniaria che può variare da 5 a 30.000 euro. Per di più, potrebbe essere applicato il fermo amministrativo sul veicolo per 3 mesi.

Per chi viene sorpreso, poi, una seconda volta alla guida di un veicolo senza essere ancora in possesso della patente o con patente irregolare entro i due anni dalla prima sanzione ricevuta, si rischia il carcere.

Guida senza foglio rosa

Il decreto sulle penalizzazioni entrato in vigore dal 6 febbraio del 2016, ha depenalizzato alcune tipologie di reato. All’interno di queste, rientra anche la guida senza il foglio rosa, che oggi è un illecito di natura amministrativa.

Sebbene il reato sia stato depenalizzato, la sanzione per chi guida senza patente o certificazione corrispettiva è aumentata molto rispetto alle antecedenti normative che prevedevano un massimo di multa tarato su 9.000 euro.

Quali pene per un incidente senza patente?

Il rischio più grande di commettere un incidente senza patente, con patente scaduta o revocata o anche solo non in regola, è che le compagnie che stipulano le polizze assicurative non sono tenute a pagare. In caso di incidente, ci sono forti rischi anche per chi commette un sinistro senza assicurazione.

Chi provoca un sinistro non avendo la patente a norma, quindi, rischia di doversi fare carico - oltre delle sanzioni civili e penali previste dal Codice della Strada - anche degli oneri inerenti all’incidente e, quindi, le spese gravose per i danni causati a cose o persone, che non sono più coperti dalla polizza a causa dell’illecito.

Cosa succede se dimentico la patente?

Per circolare su strada alla guida di un qualunque mezzo, il conducente deve sempre portare con sé la Carta di Circolazione, la patente di guida valida e in corso oppure il foglio rosa. L’assicurazione non è più obbligatoria da tenere con sé, dato che funziona per via telematica. Tuttavia, bisogna tenere una prova della polizza assicurativa stipulata, anche su cellulare.

Se si è in possesso di patente di guida in corso di validità, ma la si è dimenticata a casa, la multa varia tra i 48 e i 168 euro (per i ciclomotori da 25 a 99 euro). Inoltre, ci si dovrà recare poi presso un comando di polizia competente con la patente entro il termine previsto dal verbale, di solito 24 ore. Se non ci si presenta, si incorre in un’ulteriore sanzione che va da 419 a 1.682 euro.

Argomenti correlati: Reato Patente di guida