Guida senza assicurazione: rischi e sanzioni

Guida senza assicurazione: rischi e sanzioni

Guidare un’auto senza assicurazione è un rischio enorme, non solo per sanzioni amministrative, ma soprattutto in caso di incidente.

Guidare un’auto senza assicurazione può essere un grande rischio per chi guida e anche per i passeggeri. Guidare un veicolo assicurato è, infatti, una tutela per sé, per i passeggeri e per gli altri automobilisti.

Secondo l’art. 193 del Codice della Strada, tutti i veicoli a motore senza rotaie, compresi i rimorchi e i filoveicoli non possono circolare su strada senza una copertura assicurativa a norma di legge sulla responsabilità civile verso terzi. Questo è valido anche per poter parcheggiare un veicolo su strada pubblica. Ciò significa che l’unico luogo su cui si può tenere un veicolo fermo senza assicurazione è su strada privata o in garage.

Quali sono i rischi di guidare senza assicurazione?

Per chi viaggia in un veicolo sprovvisto di assicurazione e provoca un sinistro, c’è l’obbligo del risarcimento a suo carico di tutti i danni provocati a terzi. A tutela delle vittime, il Fondo Garanzia Vittime della Strada tutela il risarcimento dei danni, ma questo, a sua volta, si rifarà sul conducente e sul proprietario del veicolo privo di RC auto.

Qualora il conducente decida di non fermarsi dopo un sinistro e fosse senza assicurazione, la sua posizione peggiora esponenzialmente. Il mancato soccorso, infatti, legittima la denuncia da parte della vittima e si entrerà direttamente nel codice penale.

Secondo l’art. 1901 del Codice Civile è prevista tolleranza in caso di mancato pagamento dei premi per i 15 giorni successivi alla scadenza. Infatti, l’assicurazione rimane attiva fino al 15esimo giorno dopo la scadenza e termina alle ore 24 del quindicesimo giorno. Si tratta di una proroga bonus.

Quali sono le sanzioni per chi non ha l’assicurazione?

Il guidatore che decide di circolare senza una copertura assicurativa incorre in una sanzione amministrativa pari al pagamento di una somma che va dagli 849,00 ai 3.396,00 euro da versare entro 60 giorni dalla notifica. Qualora si ritenga ingiusta la multa, è possibile fare ricorso al tribunale.

Se il rinnovo della polizza assicurativa avviene entro i 30 giorni dalla notifica della sanzione, la multa sarà ridotta del 25%, secondo la normativa vigente del Codice della Strada. La riduzione è valida anche nel caso in cui si demolisca il mezzo entro 30 giorni dal verbale.

Se il trasgressore viola la normativa inerente alla polizza assicurativa per una seconda volta, la sanzione pecuniaria raddoppia e, inoltre, è prevista la sospensione della patente di guida e il fermo amministrativo per 45 giorni.

La sanzione amministrativa è ridotta a un quarto quando l’interessato entro trenta giorni dall’avvenuta contestazione, dichiara formalmente di voler effettuare la demolizione e radiazione del veicolo, previo versamento della sanzione minima di 849,00 euro.

Punti patente e sequestro del veicolo senza assicurazione

L’assicurazione non in regola implica, oltre alle sanzioni e conseguenze in caso di incidente, il sequestro del veicolo, che viene sospeso e, in più, la perdita (in una situazione senza incidente, dove la situazione si complica a seconda del caso) di 5 punti della patente.

Oltre al verbale, quindi, c’è il provvedimento di sequestro e l’auto viene prelevata con un carro attrezzi e trasportata in un luogo di custodia che non sia di passaggio. Il ritiro del veicolo sarà possibile su pagamento della sanzione e anche l’attivazione di una polizza della durata di almeno 6 mesi.

Argomenti correlati: Reato