Forze armate, ritorna il servizio militare obbligatorio? La proposta di Salvini

Forze armate, ritorna il servizio militare obbligatorio? La proposta di Salvini

Ma te Salvini propone il ritorno del servizio militare obbligatorio. Ecco perché sarà difficile vederlo ritornare

Esiste la possibilità di un ritorno al servizio militare obbligatorio? Secondo Matteo Salvini sarebbe auspicabile migliorare quanto già in funzione fino al 2005. Secondo il leader della Lega la leva militare o “costrizione obbligatoria di una classe” sarebbe facilmente reinseribile, poiché non è stata eliminata ma solamente temporaneamente sospesa.

È vero, da un punto di vista giuridico il servizio militare non è mai stato davvero abolito, ma solo sospeso. Il grave problema nella sua applicazione è il contesto sociale nel quale riproporlo, cioè il 2002 con uno sfondo geopolitico in crisi e con una guerra in corso; ma anche e soprattutto per via dell’attuale composizione delle forze armate. Scrive Luna Luciano su Money.it che il ritorno alla leva obbligatoria sembra del tutto inapplicabile per l’attuale composizione le forze armate di professionisti.

Non è la prima volta che si paventa l’idea del ritorno della leva obbligatoria, ma è stata più volte accantonata come “proposta romantica”. In vista delle prossime ormai vicinissime elezioni del 25 settembre 2022 bisogna fare attenzione a votare su temi concreti e non su promesse che richiamano alla nostalgia di chi il servizio obbligatorio militare lo ha fatto perché obbligatorio. L’organizzazione delle forze armate oggi e il contesto sociale difficilmente sembrano compatibili con la proposta di Salvini di far tornare il servizio militare obbligatorio.

Salvini propone il servizio militare obbligatorio: in cosa consiste

In occasione della festa della Lega a Pinzolo, in provincia di Trento, Matteo Salvini ha annunciato la grande proposta di cui non aveva ancora discusso. Si tratterebbe della reintroduzione della leva militare con lo scopo di “insegnare un po’ di rispetto ed educazione a questi giovani d’oggi”.

La proposta romantica del ritorno al servizio militare prende facilmente una parte del pubblico che vota, poiché a loro volta hanno svolto il servizio militare nella sua forma obbligatoria. Il principio per il quale la leva obbligatoria garantisca l’insegnamento e la formazione del “rispetto” non è del tutto chiara, ma pare proprio che lo scopo della proposta di reintroduzione della leva obbligatoria sia questa.

Il ritorno della leva obbligatoria è davvero possibile?

Ma sarebbe davvero possibile reintrodurre la leva militare obbligatoria? No, il servizio militare è vero che non è stato abolito ma solamente sospeso, eppure la leva obbligatoria entrerebbe in conflitto con l’attuale formazione e professionalizzazione delle forze armate.

Nel 2005 è stato temporaneamente sospeso grazie legge Martino (226/2004) e da allora le forze armate hanno un nuovo modello di esercito militare, composto da professionisti e su adesione volontaria. Per entrare nelle forze armate, banalmente, serve procedere con un concorso pubblico ed essere selezionati.

Per questo e per il contesto sociale nel quale ci troviamo appare del tutto inapplicabile la proposta di Matteo Salvini. Una proposta non solo non realizzabile secondo Elisabetta Trenta del ministero della Difesa, ma perché è anche proposta poco amata da tutto il centrodestra. Difficile quindi che si discuterà di un effettivo ritorno al servizio militare obbligatorio.