Forze armate e Polizia, confermato: green pass obbligatorio in mensa

Forze armate e Polizia, confermato: green pass obbligatorio in mensa

Novità per le Forze Armate e di Polizia: il green pass verrà richiesto anche per accedere alle mense delle caserme.

Il green pass diventa obbligatorio in mensa: vale per le aziende, ma anche per le pubbliche amministrazioni. Una novità che noi di Forzeitaliane.it avevamo anticipato nei giorni scorsi, pur consapevoli delle polemiche che una tale decisione avrebbe scaturito.

Tutto confermato però: non ci sarà un nuovo Decreto o DPCM, questa decisione verrà annunciata tramite una FAQ (frequently asked question) in via di pubblicazione sul sito di palazzo Chigi. D’altronde le FAQ hanno valore legale e non sembrano dunque esserci impedimenti giuridici per una tale decisione che, ribadiamo, farà molto discutere.

D’altronde il dubbio sull’obbligo del green pass in caserma era già nato nei giorni scorsi, visto che comunque il decreto del 23 luglio riferiva a tutti i servizi di ristorazione. Si pensava, però, che la sfera lavorativa non sarebbe stata travalicata, specialmente nella Pubblica Amministrazione: ma così non è stato.

Green pass: le novità per le Forze dell’Ordine

Ci sono importanti novità per l’obbligo del green pass che toccano da vicino gli appartenenti alle Forze Armate e di Polizia, come pure i Vigili del Fuoco. Una novità tutta italiana: mentre negli Stati Uniti l’amministrazione Biden ha deciso di obbligare i militari a vaccinarsi entro il 15 settembre, in Italia si discute delle nuove regole introdotte per la certificazione verde.

Ricordiamo, infatti, che dal 6 agosto sono entrati in vigore nuovi obblighi per il green pass, così come succederà dal 1° settembre quando la certificazione verrà richiesta anche al personale della scuola. Per le Forze Armate e di Polizia, come pure per i Vigili del Fuoco, per il momento la volontà è quella di non imporre il green pass né tanto meno il vaccino, tuttavia ci sono delle situazioni in cui la certificazione verrà richiesta e già nei prossimi giorni.

Lo fanno sapere fonti del Governo, le quali in queste ore hanno fatto chiarezza su alcuni dei punti “oscuri” del decreto del 23 luglio scorso.

Green pass obbligatorio anche in caserma (ma solo in mensa)

Ebbene sì, anche in caserma verrà richiesto il possesso del green pass. Non per accedere ai singoli uffici, ma solo in quelle situazioni elencate dal decreto del 23 luglio scorso. È il caso delle mense: come noto, infatti, dal 6 agosto c’è la regola per cui per accedere ai servizi di ristorazione al chiuso è necessario presentare la certificazione verde.

Nel dettaglio, si legge nell’articolo 3 del decreto del 23 luglio, precisamente nel punto A, che il green pass è richiesto per usufruire dei:

Servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio, di cui all’articolo 4, per il consumo al tavolo, al chiuso.

Una regola che ha fatto nascere un dubbio tra il personale in divisa, il quale si è chiesto se quest’obbligo dovrebbe valere anche per la mensa della caserma. A tal proposito, nei giorni scorsi sono state diramate diverse circolari interne dove le singole amministrazioni esentavano le mense “obbligatorie di servizio” di militari e Forze dell’ordine dalla presentazione del pass.

Problema risolto dunque? Assolutamente no, anzi. Sta per arrivare un chiarimento a riguardo, con il quale verrà ufficializzato che in realtà anche il personale in divisa dovrà avere il green pass se vuole usufruire della mensa. Nel dettaglio, la FAQ di Palazzo Chigi recita:

Per la consumazione al tavolo nelle mense aziendali o in tutti i locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai dipendenti pubblici e privati è necessario esibire la certificazione verde.

Non ci sono dubbi, quindi, il green pass diventa obbligatorio in mensa. Necessario, dunque, il vaccino, o comunque un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti o l’essere guariti dal Covid-19 da meno di sei mesi.

Argomenti correlati: COVID-19