Cosa posso fare con il foglio rosa?

Cosa posso fare con il foglio rosa?

Superare la prova teorica della patente di guida permette di ottenere il foglio rosa, ma cos’è e cosa si può fare con questo?

Il foglio rosa è quel pezzo di carta che viene rilasciato in seguito al superamento della prova scritta della patente di guida. Il foglio rosa può essere ottenuto già a 17 anni, perché viene prima della prova pratica e di rilascio della patente di guida ufficiale. Il foglio rosa è quindi una fase intermedia del superamento della patente di guida, attraverso cui è possibile iniziare a effettuare le guide.

Con il foglio rosa si possono fare alcune cose, come appunto iniziare a praticare la guida sia delle auto che delle moto. Come si fa a ottenere il foglio rosa? Di seguito tutte le indicazioni necessarie.

Foglio rosa: cos’è e a cosa serve

Il foglio rosa è un documento che accerta il superamento dell’esame di teoria della patente di guida. Questo documento permette di iniziare la pratica delle guide, necessarie per affrontare l’ultimo esame prima dell’ottenimento della patente di guida vera e propria.

Si tratta letteralmente di un foglio rosa di carta che viene consegnato dopo il superamento della prova teorica. Il foglio rosa viene rilasciato sia per la teoria della patente A che per la patente B ed ha scadenza a 12 mesi, periodo nel quale è possibile sostenere e superare l’esame di guida pratica. Si può rinnovare il foglio rosa per almeno due volte, allungando così il tempo per poter sostenere l’esame di guida pratica.

Questo però non permette di guidare da soli la macchina, infatti al fianco del praticante (minimo 17 anni) deve essere sempre presente una persona che abbia la patente da almeno 10 anni e che non superi i 65 anni di età. Inoltre, per poter iniziare la pratica, è necessario applicare la “P” sul vetro posteriore dell’auto.

Cosa si può fare con il foglio rosa?

Il foglio rosa permette di guidare sulle strade extraurbane e sulle autostrade. L’unico limite è quello di aver già effettuato le due ore di guida con l’istruttore al fianco e aver quindi appreso l’utilizzo della quinta marcia (compreso il superamento dei 50 km/h).

Con il foglio rosa è possibile anche trasportare persone, ma solo se accompagnati da chi ha la patente da più di 10 anni e non superi i 65 anni di età. Le sanzioni per chi non rispetta le regole previste dalla guida con il foglio rosa sono piuttosto salate e vanno dalla sanzione amministrativa fino 1682 euro al fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.

Attenzione: anche non esibire la “P” può portare una sanzione da 84 a 335 euro.

Come ottenere il foglio rosa

Per ottenere il foglio rosa bisogna superare l’esame di teoria della patente. Sarà quindi necessario aver versato i soldi necessari per la partecipazione all’esame e, in caso di richiedente minorenne aver presentato l’atto notorio di dichiarazione sostitutiva in qualità di genitore legale che rappresenta il minore. Inoltre è necessario presentare l’idoneità alla guida attraverso certificato medico prima di poter ottenere il tanto agognato foglio rosa.

Argomenti correlati: Patente di guida