Concorso Ispettorato Nazionale del Lavoro: requisiti, posti e modalità per candidarsi

Concorso Ispettorato Nazionale del Lavoro: requisiti, posti e modalità per candidarsi

Pubblicato il bando INL per reclutare 1.249 risorse tra ispettori, informatici e statistici. Domande fino al 14 marzo.

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale - Sezione bandi e concorsi - il concorso indetto dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) relativo alla selezione e all’assunzione a tempo indeterminato di 1.249 unità di personale non dirigenziale ripartite tra ispettori del lavoro e funzionari con scadenza il 14 marzo 2022.

L’inquadramento delle 1.249 unità, assunte a tempo indeterminato, sarà nell’area III, posizione economica F1.

Concorso Ispettorato del Lavoro: come sono ripartiti i posti

Tutti coloro i quali sono in possesso di una laurea in qualsiasi disciplina possono inoltrare la domanda.

La selezione, gestita dal sistema Formez PA, consente di accedere ai 1.249 posti messi a bando dal RIPAM e così ripartiti:

  • 1.174 unità per profilo di ispettore tecnico (Codice ISP);
  • 25 unità per profilo funzionario area informatica (Codice INF);
  • 50 unità per profilo funzionario sociostatistico economico (Codice STAT).

Una volta passata la selezione, le unità verranno collocate presso le sedi di Roma o in altre sedi dell’Ispettorato del Lavoro sparse sul territorio nazionale.

Concorso Ispettorato del Lavoro: requisiti di accesso

Potranno candidarsi al bando di concorso dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro per 1.249 posti a tempo indeterminato coloro i quali sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • Per il profilo di ispettore tecnico (Codice ISP) basterà la cittadinanza italiana; per gli altri due profili, vale a dire funzionario area informatica (Codice INF) e funzionario sociostatistico economico (Codice STAT) oltre ai cittadini italiani possono accedervi anche i membri di un altro Stato dell’Unione Europea. Inoltre, ammessi i familiari di cittadini italiani o di un altro Stato membro dell’Unione europea, che non abbiano la cittadinanza di uno Stato membro, ma che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonché i cittadini di Paesi terzi in possesso dei requisiti indicati sul bando;
  • Aver compiuto 18 anni di età;
  • Idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni previste dal concorso. Tale requisito verrà accertato prima dell’assunzione;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Iscrizione alle liste elettorali;
  • Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso la PA per insufficiente rendimento, né essere decaduti o licenziati da un impiego statale;
  • Assenza di condanne penali, passare in giudicato, per reati che implicano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • Per i candidati di sesso maschile: posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva secondo la vigente normativa italiana;
  • Titolo di studio: laurea; diploma di laurea; laurea specialistica; laurea magistrale; o titoli equivalenti.

Il 30% dei posti sono riservati ai volontari delle Forze Armate.

Concorso Ispettorato del Lavoro: la selezione

La procedura di selezione, svolta dalla Commissione RIPAM in collaborazione con Formez PA - Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento della Pubblica amministrazione, prevede:

  • Prova scritta che avverrà per codici di concorso e si svolgerà tramite l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche presso sedi decentrate e con più sessioni consecutive non contestuali;
  • Valutazione titoli che avverrà in seguito alla prova scritta solo per coloro i quali sono risultati idonei.

Il test si comporrà di 40 domande a risposta multipla da completare in 60 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti.

Concorso Ispettorato del Lavoro: come partecipare

Per partecipare al concorso occorre inviare domanda per via telematica con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), compilando il modulo elettronico sul sistema “Step-One 2019”, previa registrazione.

La registrazione, la compilazione e l’invio online della domanda dovranno avvenire entro le 14,00 del 14 marzo 2022.

Per l’ammissione al concorso i candidati dovranno essere in possesso di una PEC (Posta Elettronica Certificata) personale e della ricevuta del versamento di €10,00 per la partecipazione alla selezione.

Se i candidati decidono di partecipare a più profili, il versamento dovrà essere commisurato ai codici per i quali si vuole concorrere, ovvero un versamento per ciascun codice.

Tutte le informazioni relative al calendario delle prove scritte e al relativo esito verranno comunicate tramite il sistema “Step-One 2019”, comprese data e luogo dello svolgimento della prova almeno dieci giorni prima dalla stessa.

Argomenti correlati: Bando di concorso