Concorso Vigili del Fuoco: bando per 1.700 posti in arrivo

Concorso Vigili del Fuoco: bando per 1.700 posti in arrivo

Al via il reclutamento di 1.700 Vigili del Fuoco: si attende il bando di concorso al quale potranno prendere parte anche i civili.

Tra i concorsi pubblici in arrivo nei prossimi mesi segnaliamo quello per il reclutamento di 1.700 Vigili del Fuoco. Non si sa molto di questo concorso ma - come riportato dal segretario generale della Federazione Nazionale Autonoma Vigili del Fuoco, Giancarlo Franco - non manca molto all’uscita del bando.

Per la selezione saranno utilizzati i finanziamenti straordinari stanziati dall’ultima Legge di Bilancio apposta per il comparto dei Vigili del Fuoco: in totale sono 103 milioni di euro, ma solamente il 20% sarà a disposizione dei nuovi reclutamenti nel Corpo.

Gli altri 80 milioni di euro, invece, serviranno per l’aumento dello stipendio del personale dei Vigili del Fuoco in servizio. Insomma, il piano di potenziamento dei VV.F. sta per essere avviato: da una parte si cercheranno di esaudire le richieste di chi è già impiegato nel Corpo, mentre dall’altra si farà in modo di reclutare personale per far fronte alle varie emergenze e risolvere il problema della carenza di organico.

A tal proposito Franco si è detto molto soddisfatto per quanto il Governo sta facendo per i Vigili del Fuoco, specialmente per le promesse in merito all’aumento degli stipendi visto che basta vedere le buste paga dei lavoratori per rendersi conto di quanto questi siano sottopagati (clicca qui per sapere quanto guadagna un Vigile del Fuoco).

Anche la notizia delle nuove assunzioni nei Vigili del Fuoco è stata accolta con soddisfazione, poiché grazie all’aumento degli organici sarà possibile una maggior turnazione dei lavoratori già fiaccati da un lavoro delicato ma allo stesso tempo indispensabile.

Per quanto riguarda i requisiti che dovranno soddisfare i candidati per prendere parte al nuovo concorso per Vigili del Fuoco (che insieme a quello per la Polizia Penitenziaria potrebbe uscire già nel mese di marzo) si parla della sola patente, con la selezione che sarà aperta sia agli uomini che alle donne. Ovviamente però ci saranno altri requisiti; vediamo quali analizzando quanto previsto dai bandi degli ultimi concorsi per Vigili del Fuoco.

Requisiti per partecipare: confermati quelli dell’ultimo bando?

All’ultima selezione per Vigili del Fuoco hanno preso parte i giovani civili di età compresa tra i 18 e i 30 anni (non compiuti). Nel caso dei Vigili volontari, invece, il requisito anagrafico per diventare Vigile del Fuoco è aumentato a 37 anni. Invece, il titolo di studio necessario per l’accesso alla qualifica di Vigile del Fuoco è il diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media inferiore).

Oltre al possesso della patente B, inoltre, ci sono gli altri requisiti generali, gli stessi richiesti per la partecipazione ai concorsi per l’accesso ai pubblici impieghi, quali ad esempio la cittadinanza italiana e il godimento dei diritti civili e politici.

In ogni caso ne sapremo di più quando il bando di concorso per 1.700 Vigili del Fuoco sarà pubblicato; a tal proposito vi consigliamo di monitorare costantemente l’area dedicata ai concorsi (clicca qui) presente sul sito dei Vigili del Fuoco.