Concorso Guardia di Finanza per 965 allievi: bando in Gazzetta Ufficiale, come partecipare

Concorso Guardia di Finanza per 965 allievi: bando in Gazzetta Ufficiale, come partecipare

Nuovo concorso per la Guardia di Finanza; pubblicato il bando per il reclutamento di 965 allievi. Guida a requisiti, prove e modalità di invio della domanda.

Nuovo concorso per le Forze dell’Ordine di questo 2019, questa volta rivolto al reclutamento nella Guardia di Finanza: in Gazzetta Ufficiale - Concorsi ed Esami - del 26 aprile, infatti, è stato pubblicato un bando di concorso per la selezione di 965 allievi delle Fiamme Gialle.

Il concorso per la Guardia di Finanza è aperto anche ai civili tuttavia, così come gli altri bandi usciti quest’anno, la maggior parte dei posti è riservata a coloro che hanno già prestato il servizio militare come volontari.

Dei 965 posti a disposizione nel concorso per allievi della Guardia di Finanza - per il quale è possibile inviare anche oggi la propria candidatura - una parte è destinata al contingente mare (come nocchiere, motorista navale o operatore di sistema), mentre l’altra a quello ordinario.

Ma vediamo nel dettaglio tutto quello che è interessante sapere sul prossimo concorso per allievi della Guardia di Finanza, partendo dalla suddivisione dei posti e continuando con requisiti e prove selettive.

Concorso allievi Guardia di Finanza: suddivisione dei posti

Come anticipato, dei 965 posti del concorso per la Guardia di Finanza la maggior parte è riservata a coloro che hanno prestato - o sono ancora in servizio - il servizio militare come volontari.

Nel dettaglio, per questi c’è una quota di 676 posti riservati, mentre per i civili ce ne sono appena 263. Gli ultimi 26 posti, invece, sono riservati ai cittadini italiani in possesso dell’attestato - “diploma di istruzione secondaria di secondo grado (B2) o superiore” (art. 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752) - e di altri requisiti (di cui al successivo articolo 2, commi 1 e 2, lettera B).

Di questi 965 posti, 805 riguardano il contingente ordinario, di cui 564 per i volontari in ferma prefissata, 215 per i civili e 26 per il resto dei cittadini italiani (in possesso dell’attestato).

Abbiamo poi 160 posti riservati al contingente mare così distribuiti:

  • Specializzazione nocchiere: 60 posti in totale di cui 42 per i militari e 18 per i civili;
  • Specializzazione motorista navale: 80 posti in totale di cui 56 per i militari e 24 per i civili;
  • Specializzazione operatore di sistema: 20 posti in totale, di cui 14 per i militari e 6 per i civili.

Prima di andare avanti e vedere quali sono i requisiti per partecipare è bene fare una precisazione: i candidati possono concorrere per uno solo dei contingenti di posti, così come per una sola delle specializzazioni indicate.

Requisiti per partecipare

Quando si parla di requisiti per il concorso per la Guardia di Finanza bisogna fare una distinzione tra contingente di posti per il quale si concorre. Per i civili, infatti, i requisiti necessari per prendere parte al concorso sono i seguenti:

  • età compresa tra i 18 e i 26 anni. Per coloro che pur concorrendo per la quota di posti riservata ai civili hanno prestato servizio militare il limite di età è elevato, per un massimo di tre anni, qualora abbiano prestato servizio militare volontario o di leva;
  • diploma di Maturità.

A questi si aggiungono i soliti requisiti previsti per i concorsi pubblici, ovvero:

  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati ammessi o aver rinunciato a prestare servizio civile come obiettori di coscienza;
  • non essere imputati o condannati per delitti non colposi o misure di prevenzione;
  • non avere situazioni incompatibili con l’acquisizione o la conservazione dello stato giuridico di finanziere;
  • possesso delle qualità morali e di condotta;
  • non essere stati destituiti, dispensati o decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o prosciolti d’autorità o d’ufficio da un precedente arruolamento nelle Forze armate e di polizia.

Per il contingente riservato ai militari, invece, possono partecipare i VFP1 che alla data di scadenza per la presentazione della domanda hanno prestato servizio per almeno 6 mesi continuativi o anche coloro che sono stati collocati in congedo al termine della ferma annuale o rafferma annuale in servizio. Possono concorrere anche i VFP4, sia se in servizio che in congedo.

Per questi valgono i suddetti requisiti, con l’eccezione per il titolo di studio visto che in tal caso è sufficiente la licenza media.

Concorso allievi Guardia di Finanza: le prove

Il concorso per allievi della Guardia di Finanza si compone di una prima prova scritta: un questionario a risposta multipla su materie quali italiano, storia, educazione civica, geografia e logica. I quesiti saranno estratti da una banca dati che sarà pubblicata nella sezione concorsi del sito della Guardia di Finanza. Il calendario con data e luogo della prova sarà pubblicato il 31 maggio prossimo.

Successivamente i candidati che hanno conseguito un punteggio migliore alla prova scritta saranno convocati per le prove di efficienza fisica, alle quali seguiranno gli accertamenti dell’idoneità psico-fisica (tramite visita medica, esami e visite specialistiche) e dell’idoneità attitudinale.

Alla fine del concorso la graduatoria sarà stilata anche tenendo conto dei titoli in possesso dei candidati.

Concorso allievi Guardia di Finanza: come inviare la domanda

C’è tempo fino alle 12:00 del 27 maggio per inviare la domanda di partecipazione al concorso per 965 allievi della Guardia di Finanza. Potete farlo dalla sezione riservata ai concorsi del portale dedicato alla Guardia di Finanza; per comodità vi riportiamo il link (cliccate qui).

Ricordate però che prima di poter accedere al form di compilazione della domanda dovete registrarvi al portale; per farlo è necessario essere in possesso di un account PEC (Posta elettronica certificata). In alternativa è possibile accedere con lo SPID.