Elsa Corniglio - 14 agosto 2021
Come entrare negli Alpini dell’Esercito italiano
Ecco una guida su come entrare negli Alpini dell’Esercito italiano, la specialità dell’Arma di Fanteria su territori montani.
Il reparto degli Alpini dell’Esercito italiano è uno di quelli che da sempre riscontra il fascino maggiore nei giovani che vogliono arruolarsi.
Nello specifico, la divisione degli Alpini è una specialità dell’Arma di Fanteria per la guerra su territori montani. Queste truppe sono organizzate in due brigate operative che sono ad oggi inquadrate nel Comando truppe alpine e sono dipendenti in via diretta dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito.
Ecco una guida su come entrare negli Alpini dell’Esercito italiano: tutti i requisiti necessari, cosa serve e tutto quello che c’è da sapere in merito al reparto Alpini.
Come entrare negli Alpini dell’Esercito italiano
Per entrare negli Alpini, il grado possibile dipende dall’ordine crescente seguito dalla scala gerarchica dell’Esercito italiano. Comunque, quella del Reparto Alpini è una specialità che non può essere intrapresa direttamente dai civili; bisogna fare per prima cosa parte dell’Esercito italiano.
Un giovane militare professionista che voglia diventare alpino di Truppa, quindi, deve per forza partecipare prima al Concorso Pubblico per entrare come VFP1 nell’Esercito italiano. Per accedere al concorso VFP1, è necessario essere in possesso di specifici requisiti che sono esplicitati dal bando inerente al concorso VFP1. I concorsi escono con cadenza periodica e vengono pubblicati in gazzetta ufficiale.
I vincitori del concorso vengono mandati ai reparti di addestramento e solo al termine del periodo di formazione sarà assegnato loro un incarico presso il reparto di destinazione, tra cui quello degli Alpini, nel caso in cui il candidato abbia indicato la sua volontà di far parte di quella specialità.
Entrare negli Alpini con il grado di Maresciallo
Dopo aver superato il Concorso per diventare Allievo Maresciallo nell’Esercito italiano, è possibile fare richiesta per entrare nel Reparto Alpini.
In questo caso, però, è necessario essere in possesso di determinati requisiti, oltre che superare le prove concorsuali e frequentare un corso presso la Scuola Sottufficiali di Viterbo della durata di 3 anni.
Al termine del corso di 3 anni alla Scuola di Viterbo, gli Allievi Marescialli sono nominati Marescialli in servizio permanente e vengono inviati verso il reparto di destinazione che hanno indicato tra le preferenze. In questo caso, quindi, si può indicare il Reparto Alpini.
Entrare negli Alpini con il grado di Ufficiale
Lo stesso avviene per l’ingresso come Ufficiale. Dopo aver superato il Concorso per diventare Ufficiali dell’Esercito italiano, si deve frequentare il corso di 5 anni presso l’Accademia dell’Esercito di Modena. Al termine dei 5 anni, si ottiene una laurea specialistica che varia a seconda dell’Arma o del Corpo scelto e anche il grado di Tenente.
Al termine di tutto il periodo di formazione, il candidato viene inviato presso l’assegnazione dell’incarico nel reparto di destinazione, tra cui quello degli Alpini, qualora ne sia stata dichiarata espressamente l’intenzione.
Argomenti correlati: Storia delle Forze dell’Ordine Esercito italiano
Specificità militare, cos’è e perché è importante
USMIA propone una rivoluzione fiscale per le Forze Armate: la flat tax sugli straordinari
Polizza sanitaria Esercito Italiano, come funziona per pensionati e personale in ausiliaria
Indennità di trasferimento, cosa cambia con la sentenza del Tar Lazio