Chi è Luca Goretti, nuovo capo dell’Aeronautica militare

Chi è Luca Goretti, nuovo capo dell'Aeronautica militare

Il 19 ottobre il Consiglio dei ministri ha nominato il nuovo Capo dell’Aeronautica militare Luca Goretti, che prendo il posto dell’uscente Alberto Rosso.

Il nuovo Capo dell’Aeronautica Militare è Luca Goretti. Il pilota, già Sottocapo di Stato maggiore dell’Aeronautica, è stato promosso Comandante dell’Arma azzurra per sostituire il Generale Alberto Rosso.

Dopo tre anni con Rosso alla guida, il Consiglio dei ministri del 19 ottobre ha accolto la proposta del Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini e ha nominato Luca Goretti nuovo Comandante di Stato maggiore dell’Aeronautica militare.

Goretti subentra a Rosso in un periodo di fermento, con diversi temi sensibili sul tavolo di lavoro. Dall’avvicinarsi del centenario della Forza Armata, al progetto di modernizzazione dell’Aeronautica, fino all’allargamento delle funzioni della Difesa nel contesto internazionale. Ma chi è Luca Goretti e perché è stato scelto per il ruolo in un momento di transizione come questo?

Chi è il nuovo capo dell’Aeronautica Luca Goretti: biografia

Il Generale Luca Goretti è stato nominato Comandante di Stato maggiore dell’Aeronautica militare, prendendo il posto dell’uscente Generale Alberto Rosso. Ma chi è Luca Goretti?

Goretti è nato a Roma il 15 marzo del 1962. Inizia la sua carriera nell’Aeronautica frequentando i corsi dell’Accademia Aeronautica dal 1980 al 1984, all’interno del “Corso Zodiaco 3°”.

Nel frattempo prosegue gli studi e, alla fine dell’iter accademico, si laurea in Scienze Aeronautiche presso l’Università di Napoli nel 1984 e, in seguito nel 2005, anche in Scienze Politiche presso l’Università di Trieste.

Prosegue la propria carriera all’interno dell’Aeronautica conseguendo il brevetto di Pilota Militare nel 1985 press l’Euro Nato Joint Jet Pilot Training (ENJJPT) di Sheppard AFB in Texas (USA) con il velivolo T-38. Nel 1986, dopo la conversione sul nuovo velivolo presso la base di Cottesmore (UK), viene assegnato al 156° Gruppo del 36° Stormo di Gioia del Colle (BA), come pilota della 383^ Squadriglia.

Chi è il nuovo Capo dell’Aeronautica Luca Goretti: carriera

Come comandante della 383^ Squadriglia del 156° Gruppo Goretti partecipa alla fase iniziale delle Operazioni nel Golfo Persico. Tra il 1995 e 1998 prende parte alle operazioni in volo legate alla crisi balcanica, in Albania ed in Bosnia, all’interno delle Operazioni NATO.

Dopo il 1998 viene assegnato all’Ispettorato per la Sicurezza del Volo per ricoprire gli incarichi di Capo della 1^ Sezione del 1° Ufficio “Prevenzione” e Capo della 1^ Sezione del 2° Ufficio “Investigazione”.

Viene promosso Colonnello e dal 1 Agosto al 3 Ottobre 2000 assume il Comando del 2° Reparto Operativo Autonomo costituito presso l’aeroporto di Pristina Slatina nella regione del Kosovo. Nello stesso periodo assume anche l’incarico NATO/KFOR di Chief of Air Movement in base agli accordi NATO-Russia di Helsinky del 1999.

Chi è il nuovo Capo dell’Aeronautica Luca Goretti: rientro in Italia

Rientrato in Italia ricoprirà fino a Giugno 2003 l’incarico di Capo del 1° Ufficio dell’Ispettorato per la Sicurezza del Volo. In seguito assume, quale Ufficiale Superiore a disposizione del Comandante di Stormo, il Comando del 32° Stormo, incarico che mantiene fino al 8 Settembre 2005.

È dal 2005 che inizia a ricoprire cariche di ufficio per la pianificazione e trasformazione della Forza Armata, prima presso l’ufficio “Trasformazione e Pianificazione Generale” (2005), poi dal 4 febbraio 2008 presso lo Stato Maggiore della Difesa con l’incarico di Vice Capo dell’Ufficio Generale Pianificazione, Programmazione e Bilancio della Difesa.

Viene nominato Sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare il 20 febbraio 2019, dopo una serie di altri ruoli di spicco.

Un nuovo capo per una nuova direzione dell’Arma azzurra

La nomina di Luca Goretti arriva in un momento nel quale si alternano necessità di ammodernamento e di celebrazione. Il balzo in avanti, la nuova direzione dell’Arma azzurra coincide con l’avvicinarsi, nel 2023, del centenario della fondazione dell’Aeronautica Militare. Un segnale importante e una responsabilità importante quella di Goretti, che deve conciliare le due direzioni dell’Arma

Luca Goretti non dovrà solo organizzare l’Aeronautica Militare per le attività che già conosciamo in sede all’Arma, sarà infatti suo compito gestire i cambiamenti strutturali in corso. Tra questi i nuovo domini operativi: cyber e spazio, per i quali sono stati introdotti due comandi specifici, ovvero il Cor e il Cos.

Il maggior ruolo dell’Aeronautica Militare e la sua nuova e accresciuta visione arrivano in un momento particolarmente delicato per via della situazione internazionale, in particolare per la zona aerea asiatica e dell’Afghanistan.