Elsa Corniglio - 14 luglio 2021
Chi è Federica Sciarelli: curiosità sulla conduttrice di Chi l’ha visto
Chi è Federica Sciarelli, la famosa conduttrice di Chi l’ha Visto, lo storico programma Rai? Vediamo qualche curiosità sulla sua vita.
Federica Sciarelli è la nota conduttrice televisiva del cult sulle inchieste di cronaca dello storico programma Chi l’ha Visto? che va in onda su Rai 3 da ormai molti anni.
Tuttavia, la conduttrice di Chi l’ha Visto? non si occupa solo di programmi televisivi e inchieste, ma è anche una scrittrice, una giornalista, un’attivista e una madre; vediamo qualche curiosità sulla vita di Federica Sciarelli.
Chi è Federica Sciarelli
Federica Sciarelli è una giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva italiana che è stata anche cronista parlamentare e consigliera dell’Ordine dei giornalisti di Regione Lazio.
È nata a Roma il 9 ottobre del 1958 (63 anni) da genitori napoletani e inizia la professione di giornalista vincendo una borsa di studio e iniziando poi a lavorare stabilmente all’Ufficio informazioni parlamentari.
Nel 1991 le viene conferita come onorificenza, la nomina di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, dal Presidente della Repubblica Francesco Cossiga.
La carriera in televisione
La carriera giornalistica in TV di Federica Sciarelli inizia nel 1987 al TG3, sotto la direzione di Sandro Curzi, dove si occupa della redazione politica. Dopo aver seguito i più grandi partiti politici italiani e i lavori parlamentari, diventa inviata all’estero.
Dal 2004, intraprende l’avventura della conduzione Chi l’ha Visto? in onda su Rai 3 tutt’oggi. Dal 2019 presenta in seconda serata, sempre su Rai 3, la serie documentario Dottori in corsia - Ospedale pediatrico Bambino Gesù.
Il 12 settembre del 2020, Federica Sciarelli presenta su Rai 3 lo speciale Sulla mia pelle - Cosa è successo dopo il film? che va in onda prima e dopo l’omonimo film, in cui si narra la controversa vicenda della morte di Stefano Cucchi.
I libri di Federica Sciarelli
Nel 2006, Federica Sciarelli pubblica il suo primo libro, edito da Rizzoli, dal titolo Tre bravi ragazzi. Si tratta di un’inchiesta sugli atti del processo di uno dei più terribili fatti di cronaca di Roma, il massacro del Circeo.
Nell’anno successivo, pubblica poi il libro dal titolo Con il sangue agli occhi. Un boss della banda della Magliana si racconta. Anche in questo caso si tratta di un libro inchiesta con Antonio Mancini, uno dei protagonisti della famosa banda della Magliana.
Durante il 2010 pubblica poi Un mostro innocente, un libro redatto in collaborazione con Emanuele Agostini che tratta delle vicende di Gino Girolimoni, accusato ingiustamente dello stupro e dell’omicidio di sette bambine a Roma durante gli anni venti.
Nel 2020 esce un nuovo libro di Federica Sciarelli intitolato Trappole d’amore (Storie di truffe romantiche), edito da Rai Libri, in cui si trattano vicende di truffe sentimentali avvenute attraverso l’utilizzo di Internet.
Curiosità su Federica Sciarelli, la conduttrice di Chi l’ha visto
La prima curiosità sulla conduttrice di Chi l’ha visto riguarda la probabile e mai dichiarata relazione con il magistrato e procuratore Henry John Woodcock, legame che comunque non è mai stato confermato da nessuna delle due parti. Si è parlato anche di un presunto flirt con Francesco Cossiga, il quale all’epoca della notizia era Presidente della Repubblica.
Una notizia certa è invece che Federica Sciarelli ha un figlio di 24 anni di nome Giovanni Maria. Tuttavia, l’identità del padre del ragazzo non è stata mai resa pubblica. La conduttrice di Chi l’ha visto ha ammesso di essere una madre apprensiva e questo proprio a causa del suo lavoro, che la porta a proiettare le ansie assorbite dalle storie degli altri nella propria vita personale.
Inoltre, Federica Sciarelli è sensibile ai temi LGBT e, in tal senso, è stata anche madrina di un Gay Pride che ha avuto luogo a Roma nel 2015.
Argomenti correlati: Biografia