Allerta vento a Milano: cosa sta succedendo e consigli per la sicurezza dei cittadini

Allerta vento a Milano: cosa sta succedendo e consigli per la sicurezza dei cittadini

Allerta Vento a Milano: danni alla stazione e al Castello Sforzesco, registrati 4 feriti.

Pesanti raffiche di vento hanno provocato danni a Milano nelle ultime ore.

Il danno principale riguarda il tetto della stazione centrale: un pezzo della copertura si è staccato, rischiando di colpire le persone. I tecnici stanno già lavorando alla riparazione del danno.

Danni sono stati rilevati anche al Castello Sforzesco e presso una scuola d’infanzia a Segrate; siamo già a 100 interventi dei vigili del fuoco, tanto che il Comune di Milano ha dato diverse disposizioni per la sicurezza, vediamo quali sono.

Misure di sicurezza adottate per l’allerta vento a Milano

Per la stazione ferroviaria Milano centrale, dopo il danno sono stati subito predisposti corridoi alternativi per far fluire liberamente i passeggeri, mentre i tecnici già sono al lavoro per riparare il tetto.

Il Comune di Milano ha chiuso già tutti i parchi e raccomanda di evitare gli spostamenti se non per necessità; consiglia di non parcheggiare in viali alberati e nei pressi di ponteggi il proprio mezzo e raccomanda anche di evitare spostamenti coi mezzi pubblici.

Gli alberi caduti, infatti, hanno danneggiato anche la rete di alimentazione dei tram Atm e interrotto le strade di passaggio dei bus. L’azienda ha comunicato la vicenda su Twitter così:

“A causa delle raffiche di vento, alcuni tratti della nostra rete sono bloccati dalla caduta di rami su cavi aerei e binari. Sulla nostra app e sul nostro sito trovate informazioni sulle linee deviate o sostituite da bus.”

Quattro feriti per l’allerta vento a Milano

Solo nella giornata di oggi - lunedì 7 febbraio - si registrano quattro feriti. A Settala un uomo è rimasto gravemente ferito a seguito della caduta di due alberti e adesso si trova in prognosi riservata. Il 76enne ha riportato una brutta frattura a un piede e un trauma cranico.

Altri due feriti sono stati registrati a Rho, un uomo di 64 e una donna di 66 anni: l’uomo ha riportato un trauma di schiacciamento all’addome e a una gamba, mentre la donna una lesione alla schiena e al ginocchio.

Un operaio presenta condizioni gravi: è stato soccorso, questa mattina intorno alle 9.30, in un cantiere edile a Cornaredo. La caduta da un ponteggio per il vento fortissimo, gli ha provocato traumi gravi ed è stato trasportato con l’elicottero, in codice rosso, all’ospedale San Gerardo a Monza.

L’intervento dei vigili del fuoco

Sono stati registrati almeno 100 interventi e altrettante richieste di aiuto. I vigili sono subito intervenuti al Castello Sforzesco, dove il tetto ha rischiato quasi di sdradicarsi. Sul posto sono intervenuti anche gli incaricati del Comune, per prendere nota dei danni.

Evacuato anche un asilo nido a Segrate, in quanto il vento ha provocato danni al tetto. Subito sono stati messi in salvo i bambini e il personale scolastico, scongiurando una tragedia.

Gli interventi in giro per la città riguardano anche cadute da impalcature, tegole e cornicioni pericolanti, la rimozione di alberi e rami e le antenne dei condomini.

Per ora c’è l’allerta meteo ma non si sa ancora come sarà la giornata di domani. Allerta gialla anche in Toscana per oggi, con forti raffiche di vento sull’area dell’Alto Mugello.