Tessera elettorale smarrita: cosa fare per recuperarla?

Tessera elettorale smarrita: cosa fare per recuperarla?

Una breve guida su come fare in caso abbiamo smarrito la tessera elettorale.

Le elezioni politiche 2022 si avvicinano e occorre farsi trovare pronti e con i documenti in regola. Per esercitare il proprio diritto al voto serve presentarsi, il prossimo 25 settembre, al seggio elettorale minuti di tessera elettorale e carta d’identità.

Cosa fare in caso di tessera elettorale smarrita? Senza il documento, infatti, non si può votare. Tuttavia, non c’è da preoccuparsi, poiché si può chiedere il rinnovo al proprio Comune di residenza che rilascerà un duplicato della tessera elettorale, grazie al quale si potrà votare i candidati alla carica di deputato o senatore.

Il duplicato può essere richiesto in caso di smarrimento, furto o se la tessera è danneggiata. In caso di furto, prima di recarsi in Comune, occorre presentare regolare denuncia presso le Forze dell’Ordine.

La tessera elettorale viene spedita a casa delle cittadine e dei cittadini italiani al compimento del 18° anno di età. Sul documento sono indicati:

  • Dati anagrafici;
  • Indirizzo di residenza;
  • Sezione elettorale in cui recarsi a votare.

Non esiste una data di scadenza per la tessera elettorale, però lo spazio disponibile per i timbri può terminate e quindi va sostituita.

Tessera elettorale smarrita: cosa fare per recuperarla

Se abbiamo smarrito la tessera elettorale dobbiamo richiedere un duplicato al nostro Comune di residenza, presso l’Ufficio elettorale. Occorre presentarsi minuti di carta d’identità e di denuncia di smarrimento, nel caso in cui abbiamo subito un furto che ci siamo premuniti di denunciare presso la stazione di Polizia, Carabinieri o Polizia municipale.

Una volta in Comune, l’addetto ci chiederà di compilare e firmare l’atto di notorietà, in seguito ci verrà rilasciato il duplicato della tessera.

I tempi di attesa sono variabili, nel senso che il duplicato può essere rilasciato immediatamente oppure può essere che venga stabilita una data per la consegna.

Se il giorno stabilito, il titolare della tessera elettorale non può presentarsi può firmare una delega verso un familiare un terzo che si farà carico del ritiro.

La richiesta del duplicato può avvenire anche il giorno stesso delle elezioni, tant’è che gli uffici elettorali del Comune restano aperti, però è sempre non ridursi all’ultimo minuto.

Lo suggerisce anche il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali nelle sue faq, riportando che è opportuno che gli elettori si rechino per tempo presso l’Ufficio preposto al fine di: “evitare una concentrazione delle domande nei giorni immediatamente antecedenti ed in quelli della votazione”.

Si può votare senza tessera elettorale?

Per rispondere al quesito se si può andare a votare senza tessera elettorale, ci viene in aiuto il vademecum dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) che, in merito alle amministrative, dice che si può esercitare lo stesso il diritto di voto solo nel caso in cui: “i Comuni non siano riusciti a consegnare all’elettore né la tessera né il suo duplicato”.

Solo in questo caso: “l’ammissione al voto, in via eccezionale, potrà avvenire, previa verifica dell’iscrizione nelle liste elettorali, a mezzo di attestato sostitutivo rilasciato dal sindaco ai soli fini dell’esercizio del diritto di voto per quelle consultazioni”.

In ogni caso, è sempre meglio esplicitare tutte le operazioni prima e giocare d’anticipo.

Argomenti correlati: Elezioni politiche 2022