Rinnovo carta d’identità scaduta: entro quando?

Rinnovo carta d'identità scaduta: entro quando?

Il documento di riconoscimento può essere rinnovato fino a 180 giorni prima dalla scadenza. Vediamo come fare.

La carta d’identità è il nostro documento di riconoscimento che certifica i nostri dati personali ed è valida per viaggiare nei Paesi dell’Unione europea, senza bisogno del passaporto.

È possibile richiedere il documento di riconoscimento, nella versione cartacea o elettronica, fin dalla nascita e una volta scaduto deve essere rinnovato seguendo delle regole ben precise.

Il rinnovo della carta d’identità presuppone dei costi risibili per quella cartacea, un po’ più alti per la Carta d’Identità Elettronica (CIE) che ha, di fatto, soppiantato la prima.

La carta d’identità viene rilasciata dal Comune di residenza ed è li che va chiesto il rinnovo. Vediamo le procedure da seguire per ottenerlo.

Rinnovo carta d’identità: quando va fatto

Il decreto n.112/2008 ha cambiato i tempi di validità della carta d’identità e di conseguenza anche quelli relativi al rinnovo.

La data di scadenza coincide con il giorno e mese di nascita del titolare.

La carta d’identità deve essere rinnovata dopo:

  • 10 anni dal rilascio per i cittadini italiani maggiorenni;
  • 5 anni dal rilascio per i cittadini italiani minorenni con più di 3 anni;
  • 3 anni per i minori di 3 anni.

Per rinnovare la carta non è necessario attendere la scadenza, è possibile infatti anticipare l’operazione a partire da 180 giorni prima. In caso di furto o smarrimento, verrà richiesta una nuova carta d’identità.

Come abbiamo già spiegato, il rinnovo si fa in Comune, e l’Ente inoltra la richiesta per il rinnovo della CIE, indispensabile per l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, insieme allo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Il rinnovo e il rilascio della carta d’identità cartacea avvengono solo in alcuni casi che troverai qui.

Rinnovo carta d’identità: cosa bisogna fare

Per il rinnovo della CIE occorre recarsi in Comune (previo appuntamento che può essere preso a questo link) e portare con sé i seguenti documenti:

  • Vecchia carta d’identità;
  • Fototessera in formato cartaceo o elettronico su supporto USB;
  • Tessera Sanitaria.

Per il rinnovo della CIE, la prenotazione per l’appuntamento può avvenire:

  • Nei 180 giorni precedenti alla scadenza del documento;
  • Nei 6 mesi successivi alla scadenza.

Rinnovo carta d’identità: costi e tempi

Per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica il costo è di 16,79€. A questi si aggiungono le spese di segreteria che variano da comune a comune e che vanno da un minimo di 5,21€ ad un massimo di 11,21€. Il totale della spesa oscilla tra 22,00€ e 28,00€.

Al momento della richiesta, il cittadino potrà scegliere la modalità di spedizione:

  • Indirizzo di residenza;
  • Altro indirizzo che non sia quello di residenza;
  • Comune.

La nuova carta d’identità verrà consegnata alla propria residenza entro 6-10 giorni lavorativi dall’inoltro della richiesta online da parte del Comune. La CIE sarà accompagnata da una lettera.

Argomenti correlati: Carta d’identità