A quanti anni bisogna avere un documento d’identità

A quanti anni bisogna avere un documento d'identità

Secondo le nuove disposizioni anche i neonati possono entrare in possesso della Carta d’Identità Elettronica.

Il documento d’identità certifica i nostri dati personali ed è necessario per molte azioni della vita quotidiana.

Un tempo l’età minima per entrare in possesso del documento d’identità erano i 15 anni, oggi le regole sono diverse ed anche un neonato può avere il proprio documento di riconoscimento (decreto-legge n. 70 del 2011).

Quella cartacea è stata sostituita dalla Carta d’Identità Elettronica (CIE), ed è essenziale anche per iscriversi ai concorsi pubblici e per l’inoltro delle domande di partecipazione mediante la procedura telematica.

Dal 2011 per viaggiare all’estero, anche in Europa, è necessario che ogni persona abbia il proprio documento di viaggio individuale, indipendentemente dall’età anagrafica, non avendo più validità l’iscrizione del minore nel passaporto dei genitori.

I minori non sono obbligati ad avere la carta d’identità per viaggiare all’estero; tuttavia, è consigliabile avere sempre con sé un documento di riconoscimento.

Ai minori, inoltre, è consentito richiedere il documento valido anche per l’espatrio, a patto che entrambi i genitori, al momento dell’emissione, siano presenti.

Documento d’identità: a quanti anni richiederlo, dove e cosa occorre

Con il decreto-legge n.70 del 2011 (art.10), le regole in materia di età minima per richiedere la carta d’identità sono cambiate e il rilascio della carta d’identità può essere consentito a tutti, sin dalla nascita.

Come previsto dalla circolare n.4 del 31/03/2017, emessa dal Ministero dell’Interno, i comuni emettono la CIE, in sostituzione della carta d’identità cartacea che viene emessa solo in casi di urgenza.

La CIE ha la forma e la dimensione di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino, le impronte digitali degli indici sinistro e destro a partire dal 12° anno di età ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.

È possibile richiedere la carta d’identità elettronica presso:

  • Ufficio anagrafe del proprio Comune di residenza;
  • Comune di dimora per i cittadini residenti in Italia;
  • Consolato di riferimento per i cittadini residenti all’estero.

Per richiedere la carta d’identità occorrerà presentare all’ufficio preposto:

  • N. 3 Fototessere (in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB) che dovranno essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto;
  • Tessera sanitaria/codice fiscale;
  • Eventuale carta di identità scaduta o in scadenza;
  • Domanda di richiesta su apposito modulo firmata da uno dei genitori.

La carta d’identità elettronica dovrà riportare la firma del titolare che abbia già compiuto 12 anni e contenere le impronte rilevate in fase di richiesta di emissione.

La CIE viene spedita tramite lettera raccomandata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, all’indirizzo indicato dal richiedente e consegnata entro 6 giorni dalla data di richiesta. Per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato.

Documento d’identità: quanto vale e quando rinnovarlo

A seconda dell’età dell’intestatario cambia la validità del documento di identità.

  • Per i minori di 3 anni, vale 3 anni;
  • Per chi ha un’età che va dai 3 ai 18 anni, vale 5 anni.

Alla data di scadenza, che coincide con il giorno e mese di nascita del titolare (art.7 del decreto-legge n.5 del 2012), si procederà al rinnovo. Inoltre, si può rinnovare il documento fino a sei mesi prima del giorno di scadenza.

Per richiedere la carta d’identità con validità per l’espatrio è necessario il consenso di entrambi i genitori. Se entrambi i genitori non sono presenti, basterà avere il consenso scritto del genitore impossibilitato. Qualora uno dei due non voglia dare l’assenso, occorrerà rivolgersi al giudice tutelare.

L’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio dei minori di anni 14 è subordinato alla condizione che essi viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci.

Documento d’identità: quando viene emesso il cartaceo e cosa occorre

La modalità di rilascio della carta d’identità, come abbiamo visto, è elettronica.

Tuttavia, è possibile ottenere il rilascio di quella cartacea nei seguenti motivi di urgenza:

  • Salute;
  • Viaggio;
  • Consultazione elettorale;
  • Partecipazione a concorsi o gare pubbliche;
  • Se si è iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE).

Per il rilascio della Carta di Identità cartacea per i minorenni è necessaria la presenza del minore stesso e di entrambi i genitori (o dell’unico genitore esistente) muniti di documento di riconoscimento valido.

Occorre presentare 3 fotografie uguali formato tessera del minore. La carta d’identità dovrà riportare la firma del titolare che abbia già compiuto 12 anni.

Argomenti correlati: Carta d’identità