Quanto spendono i migranti per venire in Italia

Quanto spendono i migranti per venire in Italia

Quanto pagano i migranti per lasciare il proprio Paese in cerca di una vita migliore? Gli scafisti incassano cifre da capogiro.

Il tema dei migranti è tornato prepotentemente di attualità dopo la tragedia che si è verificata a Cutro che ha mobilitato il governo a indire un Consiglio del Ministri straordinario per prendere delle decisioni sull’immigrazione, con un decreto apposito, e pensare di demandare il piano soccorsi alla Marina Militare tramite il 112 del mare.

In tutto questo, è divampata un’aspra polemica tra il governo Meloni e l’Agenzia europea Frontex (qui i dettagli), e si è ancora in attesa che se ne venga a capo. Le indagini su quanto accaduto sono affidate alla Polizia e ai Carabinieri, oltre che ai finanzieri della sezione operativa navale.

Intanto, il mare continua a restituire i corpi senza vita dei migranti, perlopiù bambini. Una tragedia dietro la quale si nasconde un business gigantesco, quello degli scafisti che si arricchiscono alle spalle di poveri disperati che lasciano la loro terra in cerca di condizioni migliori.

Ma quanto spendono i migranti per venire in Italia e quanto è grande il business degli scafisti?

Quanto spendono i migranti per venire in Italia

Non c’è una quota specifica che gli scafisti chiedono ai migranti per attraversare il Mediterraneo e giungere in Italia, una delle rotte più battute, come non c’è una sola rotta o un solo scafista.

Per quel che concerne la rotta che ha coinvolto i migrati di Cutro, nel comunicato diramato dalla Procura, a pochi giorni dalla tragedia calabrese, come indica Il Giornale, gli scafisti avrebbero chiesto a ogni migrante una quota di partecipazione pari a 8.000 euro.

Uno dei superstiti ha raccontato che quando è salito in coperta per respirare, perché il motore aveva iniziato a “fare fumo”, sotto c’erano “circa 120 persone tra donne e bambini”.

Facendo un rapido calcolo, e prendendo in considerazione solo le 120 persone in coperta, arriviamo ad un guadagno di 960.000 euro per gli scafisti. Cifre esorbitanti.

Come dicevamo, però, i costi variano. Dal Senegal, quasi 10 anni fa, il prezzo era di 1.500 euro per un passaggio in camion fino alla frontiera con il Chad.

Mentre, nel mese di novembre 2022, come riporta trendonline.it, la Polizia di Stato italiana aveva rintracciato alcuni scafisti diretti in Sicilia e, stando alle indagini svolte, si parlava almeno di 70.000 euro di guadagni a viaggio, circa 5.000 euro a migrante.

Argomenti correlati: Stipendio