Quanto guadagna un professore universitario: stipendio e requisiti

Quanto guadagna un professore universitario: stipendio e requisiti

Tutto quello che c’è da sapere su requisiti, iter accademico e stipendio di un professore universitario.

Diventare professore universitario è il sogno di quanti desiderano trovare un impiego nel mondo accademico.

Il percorso di studi è abbastanza lungo, e la formazione è importante. Oltre a questo, occorre conseguire un dottorato di ricerca e fare un concorso pubblico.

Si tratta di una professione molto ambita, ma allo stesso tempo assai complicata, specie nelle Università italiane.

Malgrado la difficoltà, è un lavoro ben retribuito, con uno stipendio che può arrivare fino a 55.000 euro lordi l’anno.

Cerchiamo di capire con questa rapida guida quali sono i requisiti per diventare professore universitario e quanto guadagna.
Professore universitario: stipendio e requisiti

Percorso di studi

Per diventare professore universitario occorre seguire un percorso di studi e avere dei requisiti precisi quali:

  • Diploma di laurea nella materia che desidera insegnare;
  • Dottorato di ricerca (che dura dai 3 ai 5 anni);
  • Partecipare con successo al concorso indetto dall’Università per diventare ricercatore;
  • Superare il concorso pubblico per diventare professore associato;
  • Superare un ulteriore concorso pubblico per diventare professore ordinario (al quale è possibile accedere solo dopo aver raggiunto le 350 ore di lezione da professore associato).

Come diventare professore universitario

Il percorso per diventare professore universitario necessita, come abbiamo visto, di una laurea e di un dottorato di ricerca, che può anche essere conseguito in un Ateneo diverso da quello dove ci si è laureati, sia in Italia che all’estero.

Una volta terminato il dottorato, che dura di media 3 anni, è possibile partecipare ai concorsi pubblici che vengono banditi dalle Università per il titolo di ricercatore.

Questi concorsi sono gestiti autonomamente dagli Atenei, che stabiliscono anche il numero di ricercatori richiesti e le materie in cui c’è bisogno di organico in base alle esigenze interne.

Oltre all’esito delle prove scritte e orali, è importante e tenuto in grande considerazione la ricerca e le pubblicazioni scientifiche.

Quali mansioni svolge il professore universitario

Il professore universitario è molto più di un semplice insegnante, è un vero e proprio esperto della disciplina che insegna. Coordina e dirige i progetti di ricerca con lo scopo di migliorare o innovare le conoscenze scientifiche e teoriche nella materia di sua competenza.

Il docente universitario deve curare la didattica, elaborare programmi di studio dei propri studenti, impartire lezioni e fornire materiale didattico necessario a superare l’esame.

È a capo di tutta l’attività di ricerca nella sua disciplina all’interno del Dipartimento di appartenenza e predispone i corsi di specializzazione e di dottorato di ricerca, e prende parte alle sedute di laurea.

Il professore universitario è a tutti gli effetti un organo istituzionale delle università e partecipa ai consigli di facoltà, ai comitati, alle commissioni e alla gestione della facoltà e dei corsi di laurea.

Quanto guadagna il professore universitario

Quanto guadagna un professore universitario? Lo stipendio medio di un docente va dai 27.000 agli 80.000 euro lordi l’anno, con una media di 55.000 euro lordi l’anno, vale a dire 2.600 euro netti di stipendio mensile.

L’importo varia a seconda che si tratti di un docente a contratto, associato o ordinario. Il professore ordinario, infatti, percepisce uno stipendio più alto.

Argomenti correlati: Stipendio