Quanto guadagna un parlamentare europeo?

Quanto guadagna un parlamentare europeo?

Lo stipendio di un parlamentare europeo tra fisso, indennità e fondi destinati ai portaborse è più basso di quello dei parlamentari italiani.

Il parlamentare europeo svolge un ruolo di assoluto rilievo e prestigio politico. Si è chiamati a rappresentare il proprio Paese in Unione europea, quindi si tratta di un incarico gravoso, ricco di responsabilità, ma anche ben retribuito.

Un parlamentare europeo ha un cospicuo stipendio mensile, ma che rimane più basso di quello dei parlamentari italiani.

Alla cifra tabellare, che rappresenta il cosiddetto “fisso”, ci sono degli elementi accessori che fanno lievitare il cedolino paga: si tratta delle indennità e tra queste vi è anche un fondo riconosciuto per i portaborse (qui la retribuzione di un assistente parlamentare).

Stipendio parlamentare europeo

Lo stipendio di un parlamentare europeo è stato stabilito all’interno dello Statuto unico dei deputati, in vigore dal luglio 2009, e stabilisce che la retribuzione di base “è fissata al 38,5% della retribuzione di base di un giudice della Corte di giustizia dell’Unione europea”.

Dato che lo stipendio di quest’ultimo ammonta ad un netto di 11.916,19 euro, lo stipendio di un parlamentare europeo è di 9.166,30 euro. Al netto sono 7.146,11 euro.

Quanto guadagna un parlamentare europeo

A fine maggio 2019, si sono tenute le ultime elezioni europee e gli eurodeputati italiani eletti sono stati 73, in totale parliamo di 751 eurodeputati provenienti da tutti i Paesi dell’Ue.

Quanto guadagnano al mese i parlamentari europei? Lo stipendio fisso per il ruolo ricoperto è di 9.166,30 euro. Tolte le imposte UE e i contributi assicurativi, lo stipendio netto ammonta a 7.146,11 euro.

Alla quota tabellare, si aggiunge l’indennità per le spese generali, che comprende la gestione dell’ufficio, le spese telefoniche e del computer, che sono sui 4.778 euro al mese.

L’indennità giornaliera è un gettone che viene riconosciuto ad ogni presenza e ammonta a 338 euro al giorno. Se un eurodeputato non partecipa ad almeno la metà delle votazioni, la somma si dimezza.

Altra voce importante è quella per le spese di viaggio, liquidate previa esibizione delle ricevute. Per chi viaggia in auto, è previsto un rimborso di 0,50 euro per ogni chilometro fatto. Il rimborso integrativo è di 4.176 euro.

A fine legislatura, scatta l’indennità di mandato, una sorta di Tfr, che è pari ad un mese di stipendio per ogni anno della durata dell’incarico da parlamentare europeo ed è di 17.515 euro. Se il politico ha un’altra funzione pubblica, questa indennità non viene riconosciuta.

È previsto anche il rimborso dei due terzi delle spese mediche sostenute, e un vitalizio che scatta al 63° anno di età ed equivale al 3,5% della retribuzione per ciascun anno. La cifra è di 1.226 euro al mese.

Alla luce dell’elenco fatto, possiamo affermare che un parlamentare europeo guadagna quasi 12.400 euro netti al mese. L’importo è ovviamente soggetto a variazioni a seconda della frequenza di partecipazione alle sedute.

Fondo per i portaborse

Alla cifra dei 12.400 euro al mese, il parlamentare europeo può contare su un importo fino a 25.442 euro al mese, per pagare i portaborse che possono essere anche dieci per un solo eurodeputato.

Lo stipendio per ogni portaborse è non più di 5.000 euro al mese.

Stipendio parlamentare europeo e italiano

Secondo trend-online, un parlamentare europeo guadagna meno di uno italiano, ma la cifra dipende anche dal ruolo che si ricopre.

All’Europarlamento non c’è distinzione tra deputato e senatore e la cifra dello stipendio è la stessa; mentre in Italia la busta paga, compresa di diaria e rimborsi e detratte le imposte e i contributi previdenziali, è di :

  • 13.971,35 euro per i deputati;
  • 14.634,89 euro per i senatori.

Mentre, un parlamentare europeo guadagna 12.317,11 euro al mese.

Argomenti correlati: Stipendio