Quanto guadagna un magistrato antimafia: stipendi 2022

Quanto guadagna un magistrato antimafia: stipendi 2022

Lo stipendio di un magistrato antimafia in Italia.

Il magistrato, meglio noto come pubblico ministero, ha l’obbligo di esercitare l’azione penale, così come indica la Costituzione (art. 112).

Tradotto in termini pratici significa che il pm, ricevuta la notizia di reato, deve fare quanto in suo potere per avviare le indagini e concludere o con la richiesta di archiviazione del caso, oppure con il rinvio a giudizio.

Nel caso di un magistrato antimafia, l’iter per giungere a catturare il colpevole, a sgominare una banda o a far luce su traffici di droga o simili è molto più lungo e serve acquisire prove e dettagli, in cooperazione sinergica con le Forze dell’Ordine.

Tra le altre cose, il lavoro di un magistrato consiste nel coordinare le indagini e sostenere l’accusa nel dibattimento. Nello specifico, il magistrato antimafia si occupa dei reati mafiosi e di terrorismo, con particolare attenzione alla criminalità organizzata.
Ecco quanto guadagna un magistrato antimafia in Italia.

Quanto guadagna un magistrato antimafia: stipendi 2022

Un magistrato che opera in un ambito così delicato e pericoloso come quello della lotta alla mafia percepisce uno stipendio superiore a 6.000 euro al mese.

In più, il pm ha diritto, proprio in virtù del rischio che corre, anche alla scorta armata.

A 35 anni dal conferimento dell’incarico, quando un giudice è a fine carriera, lo stipendio mensile può arrivare anche a 7.500 euro netti.

Gli avanzamenti di carriera avvengono ogni 4 anni, in seguito ad una relazione che il magistrato trasmette al Consiglio Superiore della Magistratura che dovrà valutare il suo operato.

Il pubblico ministero Nicola Gratteri ha dichiarato di percepire una busta paga di 7.200 euro al mese, che corrispondono a 137.000 euro l’anno e di godere di 45 giorni di ferie.

Quanto guadagna un magistrato penale?

Lo stipendio di un magistrato penale in Italia è di circa 3.500 euro al mese, mentre se parliamo di un magistrato ordinario di tirocinio, la cifra si assesta attorno ai 1.680 euro.

La somma però può cambiare a seconda del peso dell’iniziativa portata avanti. Esistono, infatti, indagini che se contraddistinte da esisto positivo possono far lievitare lo stipendio del magistrato.

Le posizioni “entry level” guadagnano uno stipendio di 27.625 euro lordi l’anno, poco più di 2.000 euro al mese; mentre i lavoratori con più esperienza arrivano ad avere una busta paga che raggiunge una cifra di 55.020 euro l’anno, poco più di 4.000 euro. Allo stipendio tabellare si aggiungono le indennità, gli scatti di anzianità.

Argomenti correlati: Stipendio