Quanto guadagna un gendarme in Vaticano

Quanto guadagna un gendarme in Vaticano

Gli stipendi degli appartenenti al Corpo della Gendarmeria dello Stato del Vaticano.

Prestare servizio nella Gendarmeria dello Stato del Vaticano è un incarico prestigioso e di grande responsabilità.

Diventare gendarme non è semplice, occorre superare una selezione e soprattutto dimostrare la professione e la pratica della fede cattolica. Lo screening è abbastanza impegnativo e qualora il candidato riuscisse a superare i due anni di prova, diventerebbe un gendarme a tutti gli effetti.

Ad attirare sempre più giovani italiani nella Polizia Vaticana non è solo l’aspetto puramente di servizio, ma anche lo stipendio. A seconda del grado ricoperto e dell’anzianità, la retribuzione di un gendarme può aumentare, anche in considerazione del fatto che gli scatti stipendiali avvengono ogni due anni.

Stipendi Gendarmeria Vaticana

Il Corpo della Gendarmeria Vaticana è un organo di Polizia che garantisce la vigilanza e la sicurezza del territorio dello Stato del Vaticano e dei suoi siti extraterritoriali.

A seguito della riforma del regolamento promulgata dal decreto del 18 settembre 2008, n. 476431, i ruoli sono stati portati a tre, mentre i gradi sono dodici:

  • Ruolo Ufficiali: con i gradi di vicecommissario, commissario, primo dirigente, dirigente superiore (ufficiali); dirigente generale, ispettore generale (ufficiali generali);
  • Ruolo Sottoufficiali: con i gradi di vicebrigadiere, brigadiere (sottoufficiali); viceispettore, ispettore (sottoufficiali superiori);
  • Ruolo Truppa: con i gradi di allievo e gendarme.

La struttura è composta gerarchicamente e si compone di 130 unità. L’Ispettore generale ha il rango di Generale ed è ricoperto da Gianluca Guazzi Broccoletti.

Il personale di ruolo è inquadrato in dieci livelli a cui corrispondono delle diverse retribuzioni a seconda della funzione svolta.

Lo stipendio base di I livello è commisurato in circa 1.500 euro; mentre chi si trova al X livello percepirà una busta paga di circa 2.600 euro.

Per i dirigenti, gli stipendi sono più corposi. Un dirigente di categoria C3 andrà a guadagnare circa 3.000 euro; mentre un suo collega ma di categoria superiore, ovvero C, può percepire fino a 3.600 euro.

Insomma, delle cifre mensili di tutto rispetto, considerate al lordo, e che vengono calcolate su 13 mensilità.

Oltre lo stipendio

Come abbiamo già anticipato, lo stipendio tabellare di un gendarme può essere incrementato. Il trattamento economico di base si compone non solo della retribuzione mensile, ma delle aggiunte speciali di indicizzazione, degli scatti biennali, dello straordinario e delle indennità speciali.

Inoltre, il personale della Gendarmeria Vaticana è iscritto in un Fondo Pensioni presso un Conto speciale costituito e tenuto ai sensi degli artt. 5 e 7 del Regolamento Generale del Fondo Pensioni.

A questo, si aggiungono agevolazioni per la richiesta di mutui e anticipi sulla liquidazione maturata.

Argomenti correlati: Stipendio