Come diventare gendarme in Vaticano

Come diventare gendarme in Vaticano

La guida per entrare nel Corpo della Gendarmeria Vaticana.

La Gendarmeria Vaticana è uno dei reparti speciali di Polizia più ambiti nel quale poter lavorare e rappresenta una posizione di alto profilo per chi vuole intraprendere una carriera tra le Forze dell’Ordine nella città stato del Vaticano.

A far gola non è soltanto lo status lavorativo che spinge sempre più giovani a voler diventare gendarme in Vaticano, ma soprattutto lo stipendio, una busta paga di tutto rispetto. C’è un altro aspetto importante, ovvero che i cittadini italiani possono partecipare alla selezione e i candidati ammessi sono solo di sesso maschile.

Il Corpo della Gendarmeria Vaticana è un corpo di vigilanza molto antico e dipende direttamente dal Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

Fondato nel 1816 per volere di Papa Pio VII e denominato “Corpo dei Carabinieri Pontifici”, il Corpo della Gendarmeria si è trasformato nel corso del tempo, fino al 2002 quando la Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano lo ricostituì, dopo essere stato abolito nel 1970 da Paolo VI.

Di cosa si tratta

La Gendarmeria Vaticana è un corpo di Polizia ad ordinamento civile, militarmente organizzato con compiti di vigilanza e tutela del territorio, di concerto con le Forze dell’Ordine italiane.

A seguito della riforma del regolamento promulgata dal decreto del 18 settembre 2008, n. 476431, i ruoli sono stati portati a tre, mentre i gradi sono dodici:

  • Ruolo Ufficiali: con i gradi di vicecommissario, commissario, primo dirigente, dirigente superiore (ufficiali); dirigente generale, ispettore generale (ufficiali generali);
  • Ruolo Sottoufficiali: con i gradi di vicebrigadiere, brigadiere (sottoufficiali); viceispettore, ispettore (sottoufficiali superiori);
  • Ruolo Truppa: con i gradi di allievo e gendarme.

La struttura è composta gerarchicamente e si compone di 130 unità. L’Ispettore generale ha il rango di Generale ed è ricoperto da Gianluca Guazzi Broccoletti.

Inoltre, Il Comandante Ispettore Generale e gli Ufficiali sono Gentiluomini di Sua Santità durante munere, godendo della cittadinanza vaticana.

Di cosa si occupa

Il Corpo della Gendarmeria Vaticana, che dal 2008 fa parte anche dell’Interpol, si occupa di:

  • Operazioni di vigilanza, in particolar modo piazza San Pietro e Musei Vaticani;
  • Garantire l’ordine pubblico;
  • Funzioni di intelligence;
  • Polizia giudiziaria;
  • Polizia di Frontiera;
  • Vigilanza della circolazione stradale della Città del Vaticano e nelle sue numerose pertinenze extraterritoriali.

Il Corpo della Gendarmeria assieme a quello dei Vigili del Fuoco del Vaticano è in stretto contatto con la Guardia Svizzera Pontificia. Essi provvedono alla protezione del Papa ricoprendo tutte le 24 ore giornaliere dell’intero anno, comprese le innumerevoli celebrazioni religiose.

Requisiti per arruolarsi

Dal momento che il Vaticano è uno stato indipendente, basta inviare un curriculum vitae e l’arruolamento avviene tramite il superamento di un colloquio orale, previe prove fisiche.

Ovviamente per inoltrare la domanda si dovrà essere in possesso di alcuni requisiti ed essere unicamente:

  • Cittadini italiani o vaticani;
  • Di sesso maschile con un’età compresa tra i 21 - 25 anni non ancora compiuti, ed ex dipendenti delle Forze di pubblica sicurezza (Polizia, Carabinieri o Guardia di Finanza);
  • Essere di sana e robusta costituzione;
  • Stato civile celibe;
  • Altezza non inferiore a 178 cm;
  • Aver conseguito il diploma di scuola media superiore;
  • Ultimo ma elemento determinante professione e pratica della fede cattolica.

Tale fede deve essere approvata nella lettera di presentazione redatta dal Parroco della propria parrocchia, oppure da un altro sacerdote che garantisce la serietà del candidato.

Nel caso in cui il profilo risulti interessante, la Gendarmeria provvederà ad organizzare un colloquio specifico, alla presenza di un suo dirigente, di un’esponente ecclesiastico e ovviamente del richiedente.

Come avviene la selezione

Assodati i due aspetti imprescindibili, ovvero l’aspetto professionale e la caratura morale, se il candidato supererà la selezione del curriculum con un giudizio positivo, verrà convocato per un colloquio per testare le sue conoscenze culturali e la sua idoneità fisica, con annesse certificazioni sanitarie.

Fra le varie prove vi è la corsa piana sulla distanza di 1000 metri da completare entro 3 minuti e 30 secondi.

Nel caso in cui riuscisse a superare tutte le prove di pre-selezione, prima di iniziare a lavorare, il candidato verrà inserito nel reparto in qualità di “Gendarme in prova”.

Questa parte del percorso è da considerassi come un vero e proprio tirocinio. Dopo aver prestato servizio per due anni, la gendarmeria esprimerà il suo parere definitivo.

In caso positivo comporterà l’assunzione a tempo indeterminato nella Gendarmeria vaticana, ed il titolo di “Gendarme”.

Dove inviare la domanda

La domanda per entrare a far parte della Gendarmeria Vaticana dove essere inviata direttamente al “Corpo della Gendarmeria - 00120 Città del Vaticano”.

Nella domanda, dettagliata in ogni suo aspetto, verrà indicato il proprio curriculum vitae e allegata la lettera del proprio parroco che attesti la comprovata fede cattolica.

Argomenti correlati: Requisiti