Paola Gentile - 30 novembre 2022
Quanto guadagna un criminologo: stipendi 2022
Lo stipendio di un criminologo di fama può arrivare anche a 200.000 euro l’anno.
Il criminologo è un mestiere complesso che richiede un percorso di studi che abbraccia più discipline: dalla psicologia, alla sociologia, passando per le tecniche investigative, fino ai procedimenti processuali. Il criminologo può operare in ambito forense e penitenziario.
Non essendoci un corso di laurea specifico in criminologia, si può diventare criminologi tramite una laurea triennale in Sociologia Ricerca Sociale e Criminologica, Scienze Criminologiche e della Sicurezza, Scienze dell’Investigazione; oppure con la magistrale in Scienze Criminologiche Applicate all’Investigazione e alla Sicurezza.
In alternativa, tramite la laurea in psicologia e mediante master o esami integrativi, si può accedere alla professione di criminologo anche con una laurea in Giurisprudenza, Sociologia e Medicina. L’importante è che il corso/master prescelto sia riconosciuto e certificato da Miur.
Lo stipendio di un criminologo è più alto del 27% della media degli stipendi nazionale. Significa che guadagna 400 euro in più rispetto all’italiano medio. Ecco quanto guadagna.
Criminologo: di cosa si occupa
Le specializzazioni del criminologo sono 3 e a seconda di quale si sceglie si è chiamati ad occuparsi di incarichi precisi:
- Criminologo clinico, colui che deve determinare se un imputato è in grado di intendere e volere e indagare sul movente dei reati, e studia il profilo psicologico dei criminali e delle vittime;
- Criminologo forense, figura che coadiuva l’avvocato e il pm in ambito processuale. Egli deve analizzare i fatti e risalire agli aspetti sociologici e psicologici dei colpevoli, e studia le modalità in cui avvengono i crimini;
- Criminologo investigativo è colui che lavora a stretto contatto con la Scientifica, deve quindi avere competenze scientifiche e investigative, oltre che socio-psicologiche, e formula ipotesi circa le possibili strategie di prevenzione dei reati.
Quanto guadagna un criminologo
In media, lo stipendio annuo di un criminologo è pari a 38.500 euro lordi, all’incirca 1.970 euro netti al mese. Il criminologo, infatti, è una figura professionale che può aspirare ad uno stipendio di circa il 27% superiore rispetto alla media del nostro Paese, vale a dire di 420 euro.
C’è da dire che non tutti i criminologi possono arrivare a guadagnare queste cifre. Come per tutte le professioni, lo stipendio varia in base all’esperienza.
Chi ha appena avviato la carriera ed è alle prime armi guadagnerà intorno ai 25.000 euro lordi l’anno. A partire dal quarto anno di attività, però, la retribuzione sale.
Un criminologo con meno di 3 anni di esperienza lavorativa può aspettarsi uno stipendio medio complessivo di circa 34.000 euro lordi all’anno. A metà carriera, con 4-9 anni di esperienza, lo stipendio medio è di circa 44.300 euro, mentre un criminologo esperto con 10-20 anni di esperienza guadagna in media 65.000 euro.
Un criminologo a fine carriera con più di 20 anni di esperienza si può attendere una retribuzione media complessiva di 86.900 euro.
Un professionista esperto può raggiungere tranquillamente una cifra che va dai 65.000 agli 80.000 euro lordi l’anno, e anche di più, fino a toccare i 200.000 euro lordi l’anno.
Le cifre possono variare anche in base all’azienda o all’Ente per il quale si lavora e a seconda del luogo nel quale si esercita la professione.
Argomenti correlati: Stipendio
Chi è il Generale Luciano Antonio Portolano, nuovo Capo di Stato Maggiore della Difesa
Carcere per le donne incinte, norme "anti-Ghandi" e "anti-Salis": cosa prevede il ddl Sicurezza?
Legge di bilancio 2025, quali novità per le Forze Armate?
Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, chi era, cos’ha fatto e come è morto