Paola Gentile - 20 dicembre 2022
Quanto guadagna chi si veste da Babbo Natale?
Ecco qual è lo stipendio del sosia di Babbo Natale durante le festività natalizie.
Quanto guadagna chi si veste da Babbo Natale? Spesso quando vediamo Babbo Natale con barba bianca, vestito rosso d’ordinanza, un sorriso bonario e un sacco di iuta pieno di doni, ci dimentichiamo che sotto quelle vesti, in realtà, c’è un uomo comune chiamato ad interpretare per le festività natalizie il ruolo del sosia di Babbo Natale.
Li possiamo trovare dappertutto, i cloni di Babbo Natale: per strada che consegnano dolci e cioccolatini, nei centri commerciali ad animare giornate per bambini, seduti sul trono nella famigerata Casa di Babbo Natale a bere cioccolata calda e a leggere le letterine che i bambini di tutto il mondo gli indirizzano. Molto spesso chi si veste da Babbo Natale viene anche ingaggiato per feste private.
Insomma, le offerte di lavoro per trovare attori, uomini di mezza età con barba bianca che possano vestire i panni di Santa Claus per un giorno o per tutta la durata delle festività natalizie sono davvero tante. Talmente copiose da chiederci: quanto guadagna il sosia di Babbo Natale?
Beh, la risposta a questa domanda dipende dai giorni di ingaggio e da dove la presenza del sosia di Babbo Natale è richiesta e se è previsto che porti o meno dei doni.
Requisiti che deve avere chi si veste da Babbo Natale
Ebbene sì, per diventare il sosia di Babbo Natale occorrono dei requisiti. Non lasciamoci ingannare dalla semplicità del suo compito, in realtà nasconde molti elementi che devono essere necessariamente soddisfatti se ci si vuole vestire da Babbo Natale. Come prima cosa, bisogna essere:
- Uomo di età superiore ai 50 anni;
- Alta statura e panciuto;
- Barba lunga e bianca;
- Con doti comunicative ed empatiche.
Quanto guadagna chi si veste da Babbo Natale
Lo stipendio del sosia di Babbo Natale varia a seconda del contratto previsto, dei giorni di impiego e del luogo dove è necessaria la sua presenza. Vi stupirà sapere che chi si veste da Babbo Natale può ottenere una cospicua retribuzione, una cifra addirittura sorprendente.
Tra le offerte che circolano in internet che richiedono la presenza di Babbo Natale nei contesti più disparati, c’è un range di retribuzione che va dai 1.200 ai 1.600 euro.
Quanto guadagna chi si veste da Babbo Natale alle feste private
Babbo Natale non è richiesto solo nei luoghi pubblici o nei centri commerciali, all’interno dei villaggi già allestiti, gli attori sono chiamati ad interpretare il ruolo di Santa Claus nelle feste private, aziendali, familiari anche solo per un giorno. Agenzie e professionisti possono chiedere fino a 350 euro.
Per le famiglie, i prezzi sono decisamente più bassi. Per fare felici i più piccoli, parenti e genitori chiamano un Babbo Natale professionista che interpreta il ruolo alla perfezione.
Presentandosi all’orario e nel posto concordato, Babbo Natale consegna i doni che gli sono stati recapitati, regalando ai bambini un momento unico.
Lo spettacolo può durare anche solo mezz’ora, il tempo di un’apparizione e di qualche foto. In questo caso la cifra per il sosia di Babbo Natale si aggira intorno ai 60-70 euro.
Cifra che si è contenti di spendere pur di regalare un momento unico ai più piccoli, e perché no? anche agli adulti che riscoprono e rivivono la magia del Natale.