Quanto costa il Festival di Sanremo 2023

Quanto costa il Festival di Sanremo 2023

La 73esima edizione del Festival è una macchina fattura soldi. Tra guadagni derivanti da pubblicità e sponsor, ai prezzi dei biglietti: tutte le cifre del Festival 2023.

Il Festival di Sanremo 2023 è iniziato. Lo show condotto da Amadeus, affiancato da Gianni Morandi e da quattro co-conduttrici d’eccezione, è una macchina ben rodata ormai.

Infatti la serata di ieri ha fatto registrare ascolti record e qualche polemica. Del resto, se non ci fosse un filo di discussione, un po’ di indignazione e una buona dose di pepe non sarebbe il 73° Festival della Canzone italiana.

Come ogni anno, a destare qualche mal di pancia nella maggior parte di quelli che seguono la kermesse canora e di quelli che rivendicano orgogliosi di non guardarlo dai tempi di Nilla Pizzi, su una cosa si trovano tutti d’accordo: quanto costa il Festival di Sanremo?

E’ vero che a pagare tutto il carrozzone messo in piedi per cinque serate sono gli italiani tramite il canone?

Ogni grande evento porta con sé delle notizie vere e delle notizie false. Partiamo subito con il dire che avere la contezza di quanto possa essere il margine di guadagno della Rai è davvero complesso e dipende da tantissimi fattori, alcuni dei quali valutabili solo alla fine del Festival.

È altresì difficile avere contezza delle cifre precise che riguardano, ad esempio, il cachet per i super ospiti.

Però, alcune cose possiamo dirle e stilare una massima del costo del Festival, i cui investimenti necessari si compongono principalmente di sponsor, eventi esterni, pubblicità, collaborazioni, spese per ospiti e conduttori.

Analizziamo insieme le cifre e vediamo quanto costa il Festival di Sanremo 2023.

Festival di Sanremo 2023: quanto mi costi?

Un dato da mettere subito in evidenza è quello riguardante i costi del Festival. Ebbene, questi vengono ammortizzati grazie agli introiti derivanti da sponsor e pubblicità.

La Rai incassa molto bene da un evento si simile portata, guadagni che servono a viale Mazzini per investire in altre attività e programmi della tv pubblica.

La voce di spesa più importante è senza dubbio quella che riguarda il cachet del conduttore. Qualora venissero confermate le cifre dello scorso anno, Amadeus guadagnerebbe un compenso tra i 500 e i 600mila euro. Alcune indiscrezioni vogliono questa cifra ribassata a 350mila euro circa.

Veniamo al co-conduttore. Gianni Morandi guadagna circa 300mila euro; mentre le co-conduttrici 25mila euro a serata. Chiara Ferragni ne percepisce 50mila, visto l’impegno per le dirette di martedì e di sabato, cifra che la stessa ha deciso di donare in beneficienza.

Per gli ospiti è stato stanziato un cachet che va da meno di 50mila euro a fino quasi 100mila euro. Per ciascun cantante in gara è previsto un rimborso di 58mila euro, compresi 5mila euro per la serata dei duetti.

I costi totali del Festival di Sanremo 2023, facendo riferimento alle cifre degli anni precedenti, sono diminuiti. Si parla di 17,3 milioni di euro, in confronto ai 18 milioni delle passate edizioni, scesi poi a 17,4 milioni.

Festival di Sanremo 2023: quanto ci guadagna la Rai

Una grandissima fetta dei ricavi per il Festival è data dagli investimenti pubblicitari.

Nel 2022, gli introiti derivanti dalla vendita degli spazi pubblicitari sono stati molto alti, ovvero 42 milioni di euro (circa 38 milioni nel 2021), a fronte di una spesa di 17 milioni, con un guadagno di 25 milioni di euro.

Il 2023 punta a raggiungere quota 50 milioni di ricavi, e se si ipotizza una spesa di circa 17 milioni, l’utile sarà di 33 milioni di euro.

Festival di Sanremo 2023: i costi della pubblicità

Gli spazi pubblicitari costano caro, se si tiene in considerazione anche che nel biennio scorso sono stati incrementati del 15%.

Se un inserzionista vuole acquistare uno spazio pubblicitario nella fascia poco prima delle 22:00 (quella più cara), la cifra da sborsare arriva fino a 413mila euro per uno spot di 30 secondi. Per il pacchetto intero servono oltre 2 milioni di euro.

Stando ai dati rilasciati dalla concessionaria Rai Pubblicità, l’acquisto di filmati di pochi secondi (i billboard) in cui si dice “il programma è presentato da”, in apertura di trasmissione si pagano 537.900 euro; in chiusura 286.500 euro.

Le promozioni, per un pacchetto di cinque serate, hanno un costo variabile:

  • 658mila euro per l’anteprima e 2,18 milioni alle 23:35;
  • 1,76 milioni di euro, vale a dire 117mila euro al secondo (tra le 22.45 e le 00:15);
  • Da 211mila euro a 413mila euro, per una singola serata.

Festival di Sanremo 2023: il prezzo del biglietto

I costi del biglietto per assistere al Festival di Sanremo 2023 non sono così esorbitanti come si potrebbe pensare. Va tenuto in conto il contesto in cui ci si reca, la portata dell’evento, lo spettacolo al quale si assiste.

Nelle prime quattro serate si va da un costo di 100 euro per la galleria e di 180 euro per la platea. Nell’ultima sera, quella della finale, il prezzo del biglietto sale: 320 euro in galleria e 660 in platea.

L’abbonamento di 5 giorni ha un costo di 672 euro in galleria e di 1.290 euro in platea.