Polizia di Stato, bando per 1.381 Allievi agenti: chi può partecipare, requisiti e domanda

Polizia di Stato, bando per 1.381 Allievi agenti: chi può partecipare, requisiti e domanda

Per accedere al bando occorre essere in possesso del diploma ed appartenere ad una specifica categoria.

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando relativo al reclutamento di 1.381 Allievi agenti della Polizia di Stato riservato ai Volontari in Ferma Prefissata di un anno o di quattro anni (VFP1 e VFP4), ovvero in rafferma annuale in servizio o in congedo. Uno dei requisiti di accesso è il diploma.

Il concorso ha come obiettivo quello di assumere nuovo personale nella PS, assunzione che avviene al termine del superamento del concorso, tramite una serie di requisiti e prove che il candidato deve superare per diventare un poliziotto.

Le domande di partecipazione possono essere inviate entro e non oltre le 23:59 del 20 giugno 2022, mediante la procedura telematica che illustreremo nei paragrafi successivi.

Vediamo insieme chi può partecipare, quali sono i requisiti e come inviare la domanda.

Concorso 1.381 Allievi agenti: chi può partecipare

Il Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ha indetto un concorso per l’assunzione di 1.381 Allievi agenti della Polizia di Stato. Il bando è riservato ai VFP1 (Volontari in Ferma Prefissata di un anno) e ai VFP4 (Volontari in Ferma Prefissata quadriennale).

Nello specifico, i candidati devono trovarsi in una delle seguenti condizioni:

  • Volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio da almeno sei mesi continuativi o in rafferma annuale;
  • Volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) collocati in congedo al termine della ferma annuale;
  • Volontari in ferma quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo.

Il concorso non è aperto ai civili, ma come abbiamo notato è aperto ai soli militari. Dei 1.381 posti messi a bando, 14 sono riservati ai concorrenti in possesso dell’attestato di bilinguismo (lingua italiana e tedesca) riferito ad un livello non inferiore al diploma di istituto di istruzione secondaria di primo grado. Se questi posti non verranno coperti, per mancanza di aventi diritto, saranno assegnati agli altri candidati idonei.

Concorso 1.381 Allievi agenti: requisiti

Coloro i quali vogliono partecipare al bando di concorso per Allievi agenti della Polizia di Stato dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Aver compiuto 18 anni e non aver compiuto 26 anni. Quest’ultimo limite è elevato, fino ad un massimo di 3 anni, in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai candidati;
  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado o equipollente, fatta salva la possibilità di conseguirlo entro la data di svolgimento della prova d’esame scritta;
  • Possesso delle qualità di condotta previste dall’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo n. 165 del 2001;
  • Per i volontari delle Forze armate che risultavano in servizio o in congedo alla data del 31 dicembre 2020, diploma di scuola secondaria di primo grado o equipollente, fatto salvo quanto diversamente previsto dall’articolo 2, comma 2 del bando;
  • Efficienza fisica e idoneità fisica, psichica e attitudinale all’espletamento dei compiti connessi alla qualifica;
  • Non sono ammessi coloro che sono stati, per motivi diversi dall’inidoneità psico-fisica, espulsi o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o nelle Forze di polizia, o destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare;
  • Non sono ammessi coloro che hanno riportato condanna anche non definitiva per delitti non colposi, o che sono imputati in procedimenti penali per delitti non colposi per i quali sono sottoposti a misura cautelare personale, o lo sono stati senza successivo annullamento della misura, ovvero assoluzione o proscioglimento o archiviazione anche con provvedimenti non definitivi.

Concorso 1.381 Allievi agenti: le prove

Le prove alle quali verranno sottoposti gli aspiranti Allievi agenti consistono in:

  • Prova d’esame scritta;
  • Prova di efficienza fisica;
  • Accertamenti dell’idoneità psico-fisica;
  • Accertamenti dell’idoneità attitudinale;
  • Valutazione dei titoli.

La prova scritta si compone di un questionario con domande a risposta multipla riguardanti:

  • Argomenti di cultura generale;
  • Sulle materie previste dai vigenti programmi della scuola media dell’obbligo;
  • Conoscenza della lingua inglese;
  • Conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Il superamento della prova dovrà avvenire registrando un punteggio non inferiore a 6/10. Il calendario delle prove verrà comunicato il 1° luglio 2022 con la pubblicazione del diario sulla Gazzetta Ufficiale, alla sezione “Concorsi ed esami”. I candidati dovranno presentarsi presso la sede indicata muniti di un valido documento d’identità e della tessera sanitaria su supporto magnetico.

Successivamente, i candidati risultati idonei alla prova scritta saranno convocati per essere sottoposti alla prova di efficienza fisica e all’eventuale successivo accertamento dell’idoneità fisica, psichica e attitudinale, in base al calendario che sarà pubblicato sul sito della Polizia di Stato il 5 agosto 2022.

La prova di efficienza fisica si baserà su tre esercizi: corsa 1.000 metri, salto in alto e piegamenti sulle braccia.

Per la corsa di 1.000 metri i tempi per risultare idonei dovranno essere al massimo di 3’55’’ per gli uomini e 4’55’’ per le donne. Per il salto in alto il punteggio minimo dovrà essere di 1,20 metri per gli uomini e 1 metro per le donne. I candidati avranno a disposizione 3 tentativi. I piegamenti sulle braccia per gli uomini almeno 15 per le donne 10 in massimo 2 minuti senza interruzioni.

Chi passa le prove fisiche sarà chiamato per l’accertamento dei requisiti fisici, psichici ed attitudinali. A quel punto agli idonei saranno valutati i titoli di preferenza che ne sono diversi.

Per quanto riguarda i titoli verranno valutati:

  • Il periodo di servizio svolto in qualità di volontario in ferma prefissata di un anno;
  • Missioni in teatro operativo fuori area;
  • Valutazione relativa all’ultima documentazione caratteristica;
  • Riconoscimenti, ricompense e benemerenze;
  • Titoli di studio;
  • Conoscenza accertata secondo standard NATO di una o più lingue straniere, oppure possesso di certificati o attestati che dimostrino una profonda conoscenza delle lingue straniere;
  • Esito dei corsi di istruzione, specializzazione o abilitazione frequentati;
  • Numero e tipo delle specializzazioni/abilitazioni conseguite;
  • Eventuali altri attestati e brevetti.

Al termine dell’iter, gli idonei avranno accesso al corso di formazione per Allievi agenti della Polizia di Stato.

Concorso 1.381 Allievi agenti: come presentare la domanda

La domanda di partecipazione può essere inoltrata solo ed esclusivamente tramite modalità telematica, disponibile all’indirizzo concorsionline.poliziadistato.it (cliccando sull’icona “Concorso pubblico”).

Alla procedura, il candidato potrà accedere attraverso i seguenti strumenti di autenticazione:

  1. Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), con le relative credenziali (username e password), che dovrà previamente ottenere rivolgendosi a uno degli identity provider accreditati presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (A.G.I.D.), come da informazioni presenti sul sito istituzionale www.spid.gov.it;
  2. Sistema di identificazione digitale “Entra con CIE” con l’impiego della CIE (Carta di Identità Elettronica), rilasciata dal Comune di residenza.

Si potrà accedere con tre modalità:

  • “Desktop” - si accede con pc a cui è collegato un lettore di smart card contactless per la lettura della CIE. Per abilitare il funzionamento della CIE sul proprio computer è necessario installare prima il “Software CIE “;
  • “Mobile” - si accede da smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID” e con lo stesso si effettua la lettura della CIE;
  • “Desktop con smartphone” - si accede da pc e per la lettura della CIE, in luogo del lettore di smart card contactless, l’utente potrà utilizzare il proprio smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID”

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 20 giugno 2022.